160° anniversario della fondazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.

300 bambini della nostra Diocesi invitati a recarsi in San Pietro in Udienza da Papa


     Giorno 13 c.m. partiranno circa 300 bambini della nostra Diocesi invitati a recarsi in San Pietro a Roma per celebrare i 160 anni della fondazione della Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria.
     La metà di essi partirà alle 7 del mattino dall’Istituto ‘Maria Immacolata’ (ingresso Corso Umberto) e l’altra metà si riunirà per la partenza la sera dello stesso giorno presso la Parrocchia del ‘Sacro Cuore’ di Taranto e a Martina Franca.
     Partiranno anche circa 300 bambini appartenenti alla Diocesi di Castellaneta.

     La Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria, sorta nel XIX sec. ed eretta a Pontificia Opera nel 1922, vanta ormai un’attività in 110 nazioni.
Il suo motto è: ‘I bambini aiutano i bambini’ e sono più di 3000 i progetti che proprio i ragazzi, con ‘un’ Ave Maria al giorno ed un soldino al mese’ riescono ogni anno a realizzare in tutto il mondo, in soccorso dei loro coetanei bisognosi.
     L’Ufficio Missionario Diocesano, consapevole del grande valore educativo umano e cristiano che la Pastorale Missionaria per i ragazzi rappresenta, si è impegnato, durante quest’anno, in un progetto di animazione che portasse a sensibilizzare tutti sui temi della conoscenza di Dio Padre Universale, della fratellanza cristiana, della generosità e della solidarietà, del senso della giustizia e del doveroso soccorso verso terre e popoli che vivono difficili situazioni di vita.
     ‘Piccole mani per seminare’ è stato infatti lo slogan simbolico inserito nella manifestazione ‘Sorridi e il mondo cambierà’ anno II, che, a conclusione di questo percorso seguito, si è svolta al Palafiom di Taranto il 30 Aprile u.s. assieme alla Diocesi di Castellaneta.
     In quell’occasione, le più alte autorità religiose e civili intervenute da Taranto e Castellaneta e il Direttore Nazionale delle PP.OO.MM. venuto da Roma, hanno molto apprezzato il lavoro di quei circa 3000 ragazzi che in vario modo si sono impegnati.
     Alcuni dei loro lavori, come premio e con soddisfazione, sono stati prescelti per essere riproposti davanti al Papa, giorno 14 c.m. nella giornata celebrativa dell’Infanzia Missionaria: così l’inno ‘Piccole mani per seminare’, i gonfaloni raffiguranti la solidarietà tra i popoli dei cinque continenti e la recita della storia dell’Infanzia Missionaria effettuata dai ragazzi dell’Istituto ‘Maria Immacolata’ di Taranto.
     Tutti i ragazzi, e della Diocesi di Taranto e di quella di Castellaneta, hanno avuto un grande plauso e giorno 14, a Roma, in San Pietro, pregheranno, canteranno, danzeranno e agiteranno le loro ‘piccole mani’ in sintonia con tutti i bambini del mondo.