Il Papa e il Poeta, ovvero Giovanni Paolo II e Karol Wojtyla. Non due persone distinte, ma la stessa immensa personalità, che tramite i versi e la sua produzione letteraria ha praticamente anticipato i grandi temi del proprio Pontificato. A far luce su questo aspetta ancora poco noto del Pontefice già santo è lo spettacolo intitolato ¿Il Papa e il Poeta¿, percorso teatrale nella poesia di Giovanni Paolo II, che andrà in scena all¿AuditoriumTarentum di Taranto (via Regina Elena, 122) domenica 28 settembre p.v. con inizio alle 20,45.
La voce poetica del Papa sarà Debora Caprioglio, che dopo le recenti apparizioni nella fiction televisiva di Raiuno e in numerosi lavori teatrali di successo, si cimenta con le tematiche forti dell¿insegnamento di Papa Wojtyla. Sul palcoscenico di Taranto, la nota attrice sarà affiancata dalla compagnia Spes on Stage che accompagnerà il discorso poetico con altri registri comunicativi (danza, recitazione, canto e musica) non di rado utilizzati da Giovanni Paolo II nel corso dei suoi 27 anni di pontificato. Lo spettatore viene così condotto per mano in un viaggio attraverso grandi tematiche come il senso della vita, l’amore, la persona, il lavoro e la sofferenza, che poi avrebbero trovato posto magistero pontificio.
Lo spettacolo, ideato dal vaticanista di Avvenire Mimmo Muolo, ha la regia di Giovanni Cordì e si avvale dell¿interpretazione di Lucia Lanzolla, Raffaella Pisanu, Giovanni Cordì, Francesca Lanzolla, Nicola Albano, Monica Di Loreto e Michela AnetteHickox. La serata è organizzata in collaborazione con il Servizio nazionale Cei per il Progetto culturale e la manifestazione ¿Notti Sacre¿, che coinvolge le diocesi della Puglia.
