Scambio informale di auguri tra l’Arcivescovo e i Commissari ILVA

Questa mattina in episcopio a Taranto, scambio cordiale degli auguri natalizi tra l’arcivescovo monsignor Filippo Santoro, il commissario straordinario per l’Ilva Enrico Bondi ed il subcommissario Edo Ronchi.

Monsignor Santoro, nel solco del suo impegno come costruttore di dialogo fra l’azienda e la città, dopo il convegno da lui voluto il 7 novembre scorso e che ha portato a Taranto il ministro dell’Ambiente Orlando, ha voluto conoscere lo stato dell’arte degli impegni che i due professionisti hanno assunto, nell’ambito delle loro competenze, per l’attuazione dei dispositivi contenuti nel Riesame dell’Aia.

L’arcivescovo ha presentato a Bondi e Ronchi alcune richieste a suo avviso prioritarie.
In particolare:

‘ rispettare e, possibilmente, accelerare i tempi di attuazione del Riesame dell’Aia per dare risposte alla popolazione, cominciando dalla copertura dei parchi minerali.

‘ Procedere con le bonifiche senza tralasciare la messa in sicurezza della falda, bloccata dai numerosi ricorsi al Tar, che ha dato ragione all’azienda benché la Conferenza nazionale dei servizi abbia certificato un inquinamento allarmante.

‘ Interventi nel campo dell’innovazione tecnologica tesi a trasformare il processo produttivo tramite l’adozione delle migliori tecnologie esistenti che consentirebbero di eliminare le cokerie e l’agglomerato.

‘ Tutelare la salute dei lavoratori mettendo in campo tutte le risorse necessarie.

I commissari hanno confermato la loro piena disponibilità a lavorare affinché si istauri un nuovo rapporto di fiducia tra l’Ilva e la Città, proposito che il vescovo ha molto apprezzato così come le rassicurazioni sull’attuazione degli impegni e i dati che gli sono stati presentati.
 



E.Ferro