I fedeli di Talsano da Papa Francesco per il primo maggio


Saranno 400 i fedeli che, in otto pullman, muoveranno dal Santuario della Madonna di Fatima, guidati dalloro parroco, don Emanuele Ferro, per incontrare, il primo maggio, Papa Francesco a Roma.

Partiranno alle 22.30 di questa sera i talsanesi che inizieranno il mese di maggio, dedicato alla Madonna, ascoltando dal vivo il nuovo pontefice che menzionerà i pellegrinidel Santuario di Talsano durante l’udienza generale.

La giornata proseguirà con la Santa Messa che, alle 15.30, il cardinal Salvatore De Giorgi celebrerà dalla Cattedra della Basilica di San Pietro esclusivamente per i fedeli giunti daTaranto.

Grande l’attesa e l’emozione che regna trai 400 fedeli per una giornata che si prospetta densa di spiritualità e gioia.

Il santuario  diocesano, la cui comunità parrocchiale conta circa 15000 persone, è stato eretto alla fine degli anni Cinquanta. L’imponente costruzione, che allora sorgeva in agro di Talsano, ora è un polo centrale della borgata. Monsignor Motolese volle che questo luogo fosse legato in maniera particolare alla preghiera per il Papa, a partire dal 13 maggio 1982, nel primo anniversario dell’attentato a Giovanni Paolo II, che sopravvissuto ai colpi d’arma da fuoco in Piazza San Pietro, attribuì chiaramente l’evento miracoloso all’intercessione della Madonna di Fatima. Da allora, ogni anno,  un pellegrinaggio che parte da Contrada Spagnolo fa memoria di quel giorno pregando per il Pontefice.

Monsignor Benigno Luigi Papa, nel 2010  ha chiesto  alla Santa Sede e ha ottenuto,  vista la frequenza di pellegrini durante il mese di maggio, di poter lucrare durante tutto  il mese mariano di ogni anno, l’indulgenza plenaria.

Monsignor Filippo Santoro, che il 5 gennaio 2012 ha voluto consacrare il suo ministero alla Vergine Santa, ha onorato, più volte  l’immagine di Nostra Signora di Fatima, invocando la sua intercessione sulle famiglie dell’arcidiocesi e  affidando alla Made di Dio la sua missione apostolica.