Messaggio Augurale all’indirizzo di Sua Santità Papa Francesco

Il nostro arcivescovo, Filippo Santoro, ha inviata all’indirizzo di Papa Francesco il messaggio augurale che segue.

Don Filippo ha voluto affidare il nuovo Pontefice all’intercessione della Madonna della Salute, venerata nell’omonimo santuario della Città Vecchia, per anni affidata alla cura pastorale dei gesuiti, copia fedele della Virgo Salus Populi Romani, che proprio questa mattina il Santo Padre ha voluto venerare. Dopo la menzione del nostro Patrono San Cataldo, monsignor Santoro ha voluto ricordare il santo grottagliese Francesco de Geronimo, nostro conterraneo, gesuita e omonimo del Papa.

 

Beatissimo Padre,

pieno di gratitudine e di letizia per il dono della Sua persona come vescovo di Roma e Pontefice della Chiesa universale, desidero farLe giungere l’abbraccio di tutta la Chiesa di Taranto.

Ci ha subito conquistato la Sua semplicità evangelica che comunica la presenza di Cristo, buon Pastore, fonte di speranza per tutti e amico dei poveri. Questa terra del Sud, ferita da tanti problemi, che affliggono la salute, compromettono il lavoro e rendono incerto il futuro, guarda a Lei con fiducia.

Sin dal primo istante Le manifestiamo la nostra totale obbedienza desiderosi di mettere in pratica il Suo magistero, che già ci richiama all’essenzialità del Vangelo, allo slancio missionario ed alla solidarietà con tutti gli uomini.

Invochiamo sul Suo pontificato la protezione della Madonna della Salute, venerata nel cuore antico della città di Taranto, di San Cataldo, patrono della diocesi, e di San Francesco De Geronimo, santo gesuita della nostra terra, che ha il Suo stesso nuovo nome di Pontefice.

Ci benedica Santo Padre Francesco,

+ Filippo Santoro
Arcivescovo Metropolita di Taranto