Festival Organistico Internazionale 2012

 
Rendere la musica classica un bene fruibile da tutti ed incrementare la cultura dell’ascolto. Questi alcuni degli obiettivi che si propone don Carmine Agresta, parroco della chiesa di Sant’Antonio, attraverso il ‘Festival Organistico Internazionale 2012’, che si terrà dal 28 maggio all’11 giugno, alle 20.30, con ingresso libero, nella parrocchia di via Duca degli Abruzzi.
Tre gli artisti di fama internazionale che animeranno la kermesse, curata dal Maestro Franco Bongiorno nelle vesti di direttore artistico.
Il 28 maggio aprirà il festival Bernhard Marx, di Friburgo (Gerrmania), poi sarà la volta di Francesco Buccolieri, tarantino doc, che si esibirà il 4 giugno, infine a concludere l’evento ci penserà Wladimir Matesic di Bologna.
L’evento si svolgerà all’interno della chiesa di Sant’Antonio perché, nonostante in pochi ne siano a conoscenza, Taranto ha tanti strumenti a canne di pregevole fattura sparsi per la città, spesso lasciati all’incuria e senza manutenzione. Quello di via Duca degli Abruzzi, costruito nella metà del ‘900 dalla fabbrica organara Fratelli Ruffatti di Padova, ancora adesso  molto famosa anche fuori dal nostro Paese per la fabbricazione di organi, ha una consolle e tre tastiere con oltre ottanta registri, utilizzati dai musicisti per imprimere effetti particolari alle loro interpretazioni. «In Puglia di questa potenza ce ne sono pochi ‘ spiega don Carmine ‘ ed è un organo ideale per suonare musica romantica francese, proprio per le sue caratteristiche».
Il ‘Festival Organistico Internazionale 2012’ è stato realizzato anche grazie al contributo della Provincia di Taranto e dei Lions International Taranto Poseidon.
I dettagli sul programma di ogni singola serata, sui curricula dei tre musicisti e sul risvolto che l’iniziativa ha per il territorio, saranno illustrati nel corso della conferenza stampa che si terrà venerdì 25 maggio c.a., alle ore 10.30, nella hall dell’auditorium Tarentum, adiacente alla chiesa di Sant’Antonio, in via Regina Elena 122.
L’occasione sarà anche gradita per parlare dell’attuale situazione dell’auditorium, ormai ristrutturato ma non ancora messo a disposizione della cittadinanza da parte del Comune.

 

Venerdì 25 maggio c.a., alle ore 10.30, conferenza stampa di presentazione del  ‘Festival Organistico Internazionale 2012’, che si terrà dal 28 maggio all’11 giugno.che si terrà  nella hall dell’auditorium Tarentum, adiacente alla chiesa di Sant’Antonio, in via Regina Elena 122 per la presentazione
Coordinatrice di ‘cultura e comunicazione’ dell’evento è la dott.ssa Marina LUZZI (marinaluzzi@hotmail.it) a cui potete far riferimento per qualsiasi necessità oltre, che al sottoscritto.