Giuseppe Toniolo. Cattolici e Società

Congresso Culturale promosso da Azione cattolica Diocesanna

La Presidenza Diocesana dell’Azione Cattolica Italiana dell’Arcidiocesi di Taranto rende noto che venerdì 25 maggio p. v. alle h. 18,00 presso l’Aula Magna ‘Basile’ dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale ‘Pitagora’ in Taranto (Via Pupino, 10/A) si svolgerà un importante Congresso Culturale dal tema: «Giuseppe Toniolo. Cattolici e Società».
Ispirandosi al recente evento della Beatificazione del Toniolo, avvenuta a Roma lo scorso 29 aprile e in sinergica collaborazione con il Direttivo del Centro di Cultura dell’Università Cattolica ‘Giuseppe Lazzati’ di Taranto, i numerosi soci dell’AC Diocesana desiderano richiamare l’attenzione dell’intera Comunità Jonica sull’esemplare figura di questo insigne socio di Azione Cattolica.
Il programma dell’intensa assise congressuale prevede gli interventi del noto Giornalista, Dottor Angelo Bertani e del Professor Gianni Toniolo, pronipote del Beato e Docente di Economia presso la ‘Luiss’ di Roma e la ‘Duke University’ (North Carolina).
Al centro dell’attenzione, dunque, ci sarà la significativa figura laicale di Giuseppe Toniolo (1845 ‘ 1918), che è stato sposo, padre, socio di AC, professore universitario ed economista esemplare, fondatore delle Settimane Sociali, promotore della Società Cattolica Italiana per gli Studi Scientifici (che diventerà il seme della futura Università Cattolica), santo nel quotidiano e uomo profondamente animato dalla speranza cristiana.
I lavori congressuali sul Toniolo non solo intendono manifestare a tutti l’esemplarità della vita di un laico doc di AC, che ‘ cooperando con la Grazia Divina ‘ seppe mirabilmente realizzare una compenetrazione feconda tra le Sue solide convinzioni etico-religiose e gli studi economici di alto profilo scientifico, ma si configurano anche quale occasione propizia per introdurci nel più vivo della nostra contemporaneità: un fecondo imput per un arricchimento di pensiero creativo circa la problematica socio-economica dei nostri giorni e il fattivo apporto dei Cattolici.
Inoltre, vogliono essere per tutti i soci di AC occasione propizia per riflettere su di un autentico e fattivo impegno cattolico in ambito sociale, culturale e politico in ordine alla costruzione di un mondo più giusto e fraterno, qualificando così l’AC, sempre più, quale ‘ponte dialogico’ fra la dimensione cristiana e la dimensione umana della vita. Un’Associazione, capace di rispondere all’odierna ’emergenza educativa’, testimoniando una forte profezia culturale, spendendosi con passione per la promozione del bene comune, riproponendo i propri valori in ambito ecclesiale e anche nella dimensione civile, riscoprendo il profilo pubblico della propria ‘scelta religiosa’, a partire dal primato del Vangelo e dalla fedeltà alle vie magistralmente tracciate dal Concilio. Un’Associazione, i cui Beati, Santi e Venerabili, dimostrano ‘ come ha recentemente affermato Benedetto XVI ‘ che Essa continua ad essere per tutti, nella comunione e nella missione della Chiesa, «testimonianza tangibile di una santità, ricca di luce e di amore».