Grazie Eccellenza!

Le parole del Pro Vicario Generale


 






Eccellenza Reverendissima,
carissimi tutti qui convenuti,

credo di interpretare i sentimenti di tutti i presenti nel ringraziare il Signore e il Santo Padre per il dono fatto alla Chiesa di Taranto nella persona di S. E. Mons. Filippo Santoro che accogliamo con gioia come nuovo Arcivescovo, segno della continuità apostolica di questa antichissima Chiesa.

Nello stesso tempo, un sentimento di profonda gratitudine sorge nel nostro spirito nei confronti di chi, Padre buono, in questi 21 anni ha sapientemente condotto, a nome di Cristo, questa santa comunità, perché crescendo nella fede, animata dalla speranza, potesse dare la testimonianza della carità.

Certo, Eccellenza, avremo modo di manifestarLe in forma più solenne il nostro affetto e la nostra gratitudine ‘ pensiamo il 27 dicembre, 30° anniversario della sua consacrazione episcopale, per una solenne concelebrazione in Concattedrale.

Ma oggi, comunque, ci consenta di dirle grazie per il dono che ha fatto sé a questa amata diocesi, per l’amore e la passione apostolica con cui l’ha condotta, quasi prendendola per mano e illuminandola con la parola di Dio, di cui Lei è esimio maestro.

Nella sua grande libertà di spirito, Ella ci ha detto sempre e solo la Verità, anche quando alle volte Le costava o costava a chi l’ascoltava.

‘In nome di Cristo’ è stato il motto del suo episcopato e ad esso è stato sempre fedele, perché sempre di Cristo ci ha parlato e Lui ci ha indicato come fine ultimo del nostro pensare e del nostro operare.

Ma Le voglio dire grazie, Eccellenza, anche perché Lei, come tutti sappiamo, non ci lascerà, non si allontanerà dalla nostra diocesi. Si ritirerà a Casa San Paolo, ove continuerà ad essere, come sempre, se pure discretamente, a nostra disposizione. Avrebbe potuto rientrare in convento, ritirarsi a casa dai suoi, ma invece ha preferito rimanere ancora con noi, che siamo i suoi figli, la sua famiglia.

Grazie per questo ulteriore segno di affetto. Siamo certi che continuerà a seguirci con la sua preghiera e con il suo cuore.

La comunità diocesana accoglerà il nuovo Arcivescovo di Taranto con una solenne concelebrazione eucaristica nella Concattedrale Gran Madre di Dio in Taranto giovedì 5 gennaio 2012 Solennità dell’Epifania del Signore.

E. Tagliente