Il benessere dei lavoratori del mare
e i servizi offerti dai porti italiani

conferenza stampa per la preserntazione della ricerca svolta dall'Apostolato del Mare


Venerdi  2 ottobre alle ore 10,30 presso la sede del Centro di Accoglienza per marittimi Stella Maris di Taranto, nel Porto Mercantileci sarà la conferenza stampa  per la preserntazione della ricerca “Il benessere dei lavoratori del mare e i servizi offerti dai porti italiani”  svolta dall’Apostolato del Mare – “Stella Maris” su 60 porti itliani, soffermandosi soprattutto su Taranto.

Saranno presenti : l’Arcivcerscovo  S.E. R. Benigno Luigi Papa, il direttore Nazionale dell’Appostolato del Mare don Giacomo, la Presidente della Stella Maris dr.ssa Marisa Metrangolo Martino, il Commissario dell’Autorità Portuale Salvatore Giuffè, il Comandante della Capitaneria di Porto  CV Paolo Zumbo, ilvice Presidente della Provincia dr. Emanuele Fisicaro, il sindaco di Taranto dr. Ippazio Stefano, il Preside della facoltà di Giurisprudenza prof. Antonio Felice Uricchio.
Per la prima volta nella storia della marineria una fotografia nazionale sui 5 milioni di transiti di marittimi che ogni anno “toccano” le nostre coste.

Dalle infrastrutture ai veri “soggetti” del trasporto marittimo.Indagine statistica sul porto di Taranto per accogliere queste persone e renderlo “porto amico”nel panorama mondiale di installazioni che spesso acuiscono le difficoltà del marittimo a vivere una vita normale, rendendo difficile anche il contatto con la famiglia e con il mondo di origine.

I risultati della ricerca saranno presentarti ufficialmente il 6 ottobre 2009 alle ore 9,30, presso la Caserma D’Onofrio della Capitaneria di Porto.

info: Marisa Metrangolo, presidente della Stella Maris tel. 3291929017