‘L’emergenza educativa’ libertà e responsabilità’

Consulta delle Aggregazioni Laicali

Sabato 17 maggio alle ore 17 nell’auditorium ‘Giovanni Paolo II’ della parrocchia S. Rita di Taranto (via Ancona) si terrà il 4°incontro diocesano di associazioni e movimenti laicali dedicato al tema: ‘L’emergenza educativa’ libertà e responsabilità.’ Alla base dell’iniziativa c’è la situazione di grave disagio che coinvolge il mondo giovanile, spesso protagonista della cronaca nera e di atti grave portata come rileva lo stesso Benedetto XVI nella lettera inviata alla città e alla diocesi di Roma: ‘Oggi rischiamo di far crescere, nonostante le nostre buone intenzioni, persone fragili e poco generose. Abbiamo tutti a cuore il bene  delle persone che amiamo, in particolare dei nostri bambini, adolescenti e giovani: da loro dipende il futuro delle nostre città, per la loro capacità di orientarsi nella vita e di discernere il bene dal male, per la loro salute non soltanto fisica ma anche morale’.

Il programma prevede la presentazione della lettera del Santo Padre da parte di mons. Paolo Oliva, Vicario Episcopale per i Laici  cui seguiranno alcuni contributi delle Associazioni e dei Movimenti sull’impegno educativo; Il gruppo musicale inter-associativo animerà l’incontro con canti e contributi artistici.

Nel presentare l’incontro, mons. Oliva ricorda che ‘obiettivo immediato è sensibilizzare, stimolare la consapevolezza di dare rilievo prioritario alla questione educativa nella riflessione ecclesiale, alla luce dell’insegnamento pontificio, della tradizione cattolica e della sana pedagogia che nel corso degli anni ha saputo formare persone mature. Pertanto il bisogno di condividere l’ansia pastorale del Supremo Pastore della Chiesa e il dovere gioioso di far conoscere il Suo insegnamento su questa problematica vede la Chiesa di Taranto, già da tempo impegnata in questo ambito, su sollecitazione dell’Arcivescovo Mons. Benigno Luigi Papa, pronta a dare un’accelerazione pastorale in questa direzione’.