Consulta delle Aggregazioni Laicali
laboratorio di formazione laicale
laboratorio di formazione laicale
Tra i molti frutti generati dal Concilio Vaticano II per la vita della Chiesa, uno particolare e speciale è senza dubbio l’accresciuta coscienza del ruolo dei fedeli laici. Essi sono infatti portatori di un prezioso potenziale di evangelizzazione, di cui la Chiesa ha oggi grande bisogno. I laici costituiscono una ricchezza che va sempre più conosciuta e messa a disposizione, in un mondo spesso dominato da una cultura secolarizzata che fomenta e reclamizza modelli di vita che prescindono da Dio. La fede di tanti viene messa a dura prova e non di rado soffocata e spenta. Si avverte, quindi, con urgenza la necessità di un annuncio forte e di una solida ed approfondita formazione cristiana.
La Consulta delle Aggregazioni Laicali, sentite le esigenze di formazione presenti tra i laici associati e non, desidera offrire un Laboratorio di formazione laicale sui capitoli I, II e IV della Lumen Gentium, rispettivamente: Il Mistero della Chiesa, Il Popolo di Dio, I Laici, quale prima occasione di approfondimento del Concilio Vaticano II e del Magistero.
I tre laboratori saranno guidati rispettivamente da mons. Carmine Agresta, Vicario episcopale per la Pastorale, mons. Franco Castellana, Vicario Generale, mons. Paolo Oliva, Vicario episcopale per il Laicato, e si terranno:
Lunedì 14 gennaio, martedì 15 gennaio, mercoledì 16 gennaio 2008, nell’Auditorium della Concattedrale,
dalle 17,30 alle 20.
Per ultriori informazioni: p.oliva@diocesi.taranto.it raffaeleaversano@libero.it
