‘Guglielmo Motolese un vescovo del novecento

di Gabriella Ressa

La Fondazione San Raffaele Cittadella della Carità presenta sabato 1 dicembre 2007 alle ore 17.00  nell’Auditorium della struttura il libro ‘Guglielmo Motolese un vescovo del novecento’, scritto dal prof. Vittorio De Marco, San Paolo editrice.
Il libro presenta la biografia di un grande vescovo della seconda metà del Novecento, non solo per Taranto, ma per la Chiesa che è in Italia.

Mons. Motolese può essere giustamente collocato tra i più significativi vescovi meridionali per la sua particolare sensibilità ai problemi del mezzogiorno e dei lavoratori del secondo dopoguerra e per il modello di vescovo che ha rappresentato. Il suo episcopio abbraccia oltre 50 anni, ogni vescovo, ausiliare, residenziale ed emerito, può trovare in lui una vera guida.

La serata sarà avviata da Presidente della Fondazione Sac. Prof. Luigi Maria Verzè, succeduto nell’impegno della continuazione dell’opera della Cittadella alla scomparsa dell’Arcivescovo; a seguire i saluti delle Autorità presenti, del presidente della Regione On.le Nichi Vendola, dell’Assessore alle Politiche della Salute  della Regione Puglia dott. Alberto Tedesco, del Presidente della Provincia dott. Gianni Florido, del sindaco dott. Ippazio Stefano.

Mons.  Cosimo Damiano Fonseca, Accademico dei Lincei, relazionerà su Mons. Motolese e sul periodo storico che lo vide pastore della diocesi , con riferimenti culturali, sociologici ed ecclesiali ai tempi che hanno caratterizzato il corso dei tempi della nostra provincia.

A seguire Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta, porterà la sua  testimonianza sul rapporto che lo ha legato a Mons. Motolese.

Le conclusioni della serata sono affidate all’Arcivescovo Metropolita Mons. Benigno Luigi Papa.




© G. Ressa