La parrocchia ‘San Francisco de Asis’ di Chiquimula, in Guatemala, conta circa 55.000 persone e si estende su un territorio montuoso di 250 kmq e comprende 39 aldeas (villaggi) piú altri caserillos (piccoli agglomerati di case) e 8 quartieri della città che conta in totale quasi 100.000 abitanti.
La vita delle persone é molto semplice: quella di San Francesco é una comunità che dalle nostre parti si definirebbe ‘parrocchia di periferia’ nella cittá, dove le famiglie fanno grandi sforzi per poter vivere e poter arrivare a fine mese.
La storia passata racconta 36 anni di dittatura; anni di scontro tra la guerriglia e l’esercito che ha causato 200.000 desaparecidos (persone scomparse). ma anche dopo l’introduzione di un sistema democratico sono tanti gli strascichi di violenza e illegalità oltre al perdurare di un grande divario tra ricchi (pochissimi) e poveri (tantissimi, soprattutto nelle campagne, sulle montagne e nei villaggi indigeni discendenti degli antichi maya).
Alla base del gemellaggio c’è l’amicizia nata con il sacerdote guatemalteco, Edwin Portillo, nel 1989, durante un periodo di studio vissuto a Roma ospiti della parrocchia di S. Saturnino. Una volta diventati parroci entrambi, abbiamo ‘gemellato’ le due parrocchie. In un primo momento il gemellaggio si è alimentato in maniera tradizionale, con scambi di visita e con aiuti economici periodici per sostenere la realizzazione di opere indispensabili per la pastorale.
Dopo questa prima fase, nell’estate del 2003, don Luigi ha trascorso due mesi in quella comunità elaborando sul posto alcuni piccoli ma significativi progetti.
1. 10 borse di studio per aiutare 10 ragazzi e ragazze a completare almeno gli studi superiori. In Guatemala la gran parte dei ragazzi dei villaggi i ferma alla primaria perché diventa costoso raggiungere la città per continuare gli studi, i ragazzi cominciano presto a lavorare e le ragazze, subito dopo il rito della ‘quinceaniera’ (15 anni), sono già maritabili;
2. Nascita di alcune piccole imprese familiari con il sistema del micro-credito: la parrocchia fornisce un finanziamento a fondo perduto che viene in una piccola parte restituita ratealmente a P. Edwin che li reinveste in altri progetti simili. In questo modo sono nati: una ‘tenda’ (sorta di emporio con un po’ di tutto: alimentari in genere e prodotti per l’igiene), una sartoria con macchine professionali, un piccolo allevamento di pollo che dopo una iniziale difficoltà a causa della mancanza d’acqua è stato riconvertito in una piccola ‘panaderia’ e un’altra ‘tenda’;
3. Contributi a fondo perduto per la riparazione delle opere esistenti e la realizzazione di nuove (abbiamo contribuito alla costruzione della casa canonica e da alcune settimane è tata avviata la realizzazione di altre opere parrocchiali);
4. Fondi a disposizione di P. Edwin per altre necessità a sua discrezione.
Il finanziamento dei progetti avviene con il coinvolgimento di tutta la comunità e di un gruppo consistente di famiglie che mensilmente versa una piccola quota, con beneficenze più consistenti e con offerte per onorare la memoria di congiunti deceduti.
L’obiettivo di fondo è stato quello di rendere le famiglie protagoniste del gemellaggio, nella consapevolezza che l’educazione alla solidarietà sia la forma più efficace di formazione delle coscienze e di assunzione di stile di vita cristiana.
- Home
- Diocesi
- Arcivescovo
- Vicari Episcopali
- Settore Giudiziario
- Uffici
- Cancelleria
- Archivio Storico
- Beni Culturali Ecclesiastici
- Caritas diocesana
- Catechesi
- Confraternite
- Contatti
- Consulta Aggregazioni Laicali
- Comunicazioni Sociali
- Cooperazione missionaria
- Diaconato permanente
- Dialogo ecumenico ed interreligioso
- Centro Vocazioni
- Economato
- Educazione, Scuola, Istruzione e Università
- Formazione del Clero
- Liturgia e Ministeri istituiti
- Vicario Generale
- Nuova Edilizia di Culto
- Pastorale dei Migranti
- Pastorale della Cultura
- Pastorale della Famiglia
- Pastorale della Salute
- Pastorale Penitenziaria
- Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero
- Pellegrinaggi
- Problemi sociali, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
- Promozione del Sostegno alla Chiesa
- Servizio per la Pastorale Giovanile
- Ufficio Stampa e Portavoce
- Ufficio Tecnico
- Affari economici
- Organismi di partecipazione
- Enti e Persone
- Links
