Inaugurazione del restraurapo Palazzo Arcivescovile

Sabato 10 marzo alle ore 10.30 nell’Arcivescovado di Taranto ci sarà l’inaugurazione del Palazzo Arcivescovile nella Città Vecchia di Taranto dopo i lunghi e necessari lavori di restauro che consegnano all’intera comunità jonica un’opera davvero straordinaria per pregio e valore artistico e storico.
Il programma prevede il saluto introduttivo di mons. Emanuele Tagliente,Vicario episcopale per gli affari economici della diocesi, di fatto il propulsore di questa grande impresa. Seguiranno le relazioni tecniche dell’ing. Domenico Mancini, progettista e direttore dei lavori e dell’arch. Augusto Ressa, soprintendente per i beni culturali. Le conclusioni di mons. Benigno Papa, arcivescovo di Taranto, precederanno la Benedizione e la visita del Palazzo.
Tra le anticipazioni dello splendore che attende i visitatori ci sono quelle cheriguardano i ritrovati affreschi commissionati dall’arcivescovo mons. Capecelatro, insieme ad altri lavori realizzati per la visita di Ferdinando II di Borbone, Re di Napoli, nella seconda metà del 1700. Notevoli anche le volte con affreschi del 1600 e stemma del card. Gaetani. In tutto gli affreschi coprono un arco di oltre due secoli tra il XVII e il XIX secolo.
Questi ultimi lavori di restauro si aggiungono a quelli già realizzati a partire dal 1995 che hanno portato alla sistemazione della Biblioteca Arcivescovile, dell’atrio, dello scalone e della sala dei Vescovi, oltre alla risistemazione degli uffici di Curia.
In questo modo viene portato a completamento un opera di restauro partita nell’immediato dopoguerra durante gli episcopati di mons. Bernardi e mons. Motolese che portarono alla riqualificazione di una struttura che risultava degradata in molte parti e alla realizzazione di importanti lavori interni ed esterni come per esempio le logge che affacciano su Mar Grande e l’auditorium ricavato nei locali delle scuderie.