Disposizioni dell’Arcivescovo riguardanti la preghiera di tutta l’Arcidiocesi di Taranto in occasione del viaggio Apostolico
del Santo Padre Benedetto XVI in Turchia

Mentre si avvicina l’inizio dell’importante e delicato Viaggio Apostolico del Santo Padre Benedetto XVI in Turchia (28 novembre ‘ 1 dicembre 2006), S. E. Mons. Arcivescovo stabilisce che dall’intera Arcidiocesi di Taranto si elevi un concorde coro di preghiera per il Santo Padre.
Tale preghiera vuole essere segno di amore filiale al Papa e di adesione al Suo Magistero. Con essa si chiede al Signore che il Papa, nell’esercizio del Suo Ministero, si senta confortato dall’amore e dalla preghiera della Sua Chiesa, che il Viaggio Apostolico si svolga serenamente e che il Santo Padre possa compiere la Sua Missione cristiana ecumenica e umanizzatrice della vita.
L’Arcivescovo ha, quindi, disposto che:
1) nelle Celebrazioni eucaristiche della Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo (26 novembre) si userà, tra le altre, la seguente intenzione di preghiera dei fedeli:
Per il Santo Padre Benedetto XVI, che sta per dare inizio al Suo Viaggio Apostolico in Turchia: il Signore guidi e custodisca i Suoi passi, dia forza alle Sue parole, disponga i cuori dei credenti all’unità ed apra i cuori degli uomini di ogni lingua, popolo e nazione ad accogliere il Suo invito cristiano alla pace e alla riconciliazione. Preghiamo.
2) martedì 28 novembre in tutte le Celebrazioni Eucaristiche potrà usarsi il formulario della Messa Per il Papa (pp. 780-781);
3) in uno dei giorni della Visita si potrà lodevolmente radunare il Popolo di Dio per un’ora di preghiera e di adorazione del Santissimo Sacramento in favore del Supremo Ministero del Santo Padre.
I Parroci daranno rilievo e ampia informazione circa i momenti di preghiera organizzati nelle Comunità.
S. E. Mons. Arcivescovo chiede, quindi, a tutti i fedeli dell’Arcidiocesi e a tutti gli uomini di buona volontà di volersi unire a questo coro di preghiere per il Viaggio del Santo Padre e per impetrare il dono della pace che viene da Dio per tutti i popoli della Terra.