Si appresta a partire la delegazione della diocesi di Taranto che da lunedì 16 a venerdi 20 ottobre parteciperà al 4° Convegno Ecclesiale che si tiene a Verona sul tema ‘Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo’. La delegazione tarantina, che rientra nei circa 2700 partecipanti all’importante appuntamento decennale della Chiesa Italiana, è guidata da S.E. Mons. Benigno Papa e comprende inoltre tre sacerdoti, don Carmine Agresta, don Ciro Alabrese, Padre Nicola Prezioso, e sei laici, il dott. Giovanni Pergolese, il dott. Fabio Mancini, la prof.ssa Angela Giungato, il dott. Massimo Sabbatucci, la dott.ssa Aurelia Vinci, il sig. D’Ippolito Francesco.
Inoltre saranno presenti in ragione di particolari incarichi a livello regionale e nazionale, mons. Giovanni Ancona, don Vincenzo Annicchiarico, don Filippo Urso, don Giuseppe Russo e il prof. Vittorio De Marco. Del comitato organizzatore, in forza dell’incarico di vice direttore dell’Ufficio di Comunicazioni Sociali della CEI, fa parte don Franco Mazza direttore dell’Ufficio Stampa del Convegno presso cui si è accreditata la giornalista Maria Silvestrini corrispondente per Radio Cittadella e Nuovo Dialogo
A 10 anni dal Convegno di Palermo, la Chiesa Italiana si ritrova per raccogliere la sfida di operare una comunicazione del Vangelo che sia efficace, che incroci i cammini reali, quotidiani dell’uomo in quelli che sono gli ambiti costitutivi dell’esistenza umana: la vita affettiva, la fragilità, il lavoro e la festa, la trasmissione del patrimonio culturale, la cittadinanza.
Il convegno si aprirà lunedì pomeriggio all’Arena di Verona con la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo di Verona, mons. Flavio Roberto Carraro, mentre l’indomani i lavori proseguiranno negli spazi della Fiera e saranno aperti dalla preghiera guidata proprio da Mons. Papa, vice presidente della CEI.
Dopo un susseguirsi di relazioni, interventi e gruppi di studio e proposta, il Convegno avrà il suo culmine nell’intervento di Benedetto XVI che presiederà la S. Messa nello stadio Bentegodi.
Sarà possibile seguire il convengo su Sat2000 e Inblu radio; programma, notizie, numeri del convegno sul sito www.
convegnoverona.it.
- Home
- Diocesi
- Arcivescovo
- Vicari Episcopali
- Settore Giudiziario
- Uffici
- Cancelleria
- Archivio Storico
- Beni Culturali Ecclesiastici
- Caritas diocesana
- Catechesi
- Confraternite
- Contatti
- Consulta Aggregazioni Laicali
- Comunicazioni Sociali
- Cooperazione missionaria
- Diaconato permanente
- Dialogo ecumenico ed interreligioso
- Centro Vocazioni
- Economato
- Educazione, Scuola, Istruzione e Università
- Formazione del Clero
- Liturgia e Ministeri istituiti
- Vicario Generale
- Nuova Edilizia di Culto
- Pastorale dei Migranti
- Pastorale della Cultura
- Pastorale della Famiglia
- Pastorale della Salute
- Pastorale Penitenziaria
- Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero
- Pellegrinaggi
- Problemi sociali, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
- Promozione del Sostegno alla Chiesa
- Servizio per la Pastorale Giovanile
- Ufficio Stampa e Portavoce
- Ufficio Tecnico
- Affari economici
- Organismi di partecipazione
- Enti e Persone
- Links
