OMELIA: La comunità cristiana si interroga

Due tavole rotonde per focalizzare l'attenzione sul suo stato di salute

La scelta pastorale prioritaria, centrata su “La Comunità eucaristica scuola di vita cristiana”, vede impegnata l’intera comunità diocesana nell’impegno a curare al meglio la qualità delle celebrazioni liturgiche in genere e della celebrazione eucaristica domenicale in specie.
Una parte significativa dell’azione liturgica è costituita dall’omelia, che è riservata a coloro che presiedono l’azione liturgica stessa e della quale poco si parla e della cui natura teologica poco si sa. Certo è che essa chiama in causa i ministri dell’ordine sacro – vescovi, sacerdoti e diaconi – ed è una singolare forma di comunicazione della fede che risale all’età apostolica e continua a svolgere anche oggi un prezioso servizio alla formazione cristiana del nostro popolo.
Per focalizzare l’attenzione su questi temi S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto, ha promosso un Convegno Ecclesiale sul tema “La comunità cristiana si interroga sullo stato di salute dell’omelia”.
Il Convegno – che si terrà a Casa San Paolo di Martina Franca nei giorni 3-4 gennaio 2006 dalle ore 16,00 alle ore 19,30 – si articola in due tavole rotonde: la prima (martedì 3 gennaio 2006) ha come argomento: “cosa la comunità cristiana si attende dall’omelia”; la seconda (mercoledì 4 gennaio 2006) ha come tema: “gli esperti interpretano lo stato attuale dell’omelia”.
Seguirà la presentazione del Centro Studi sull’omelia “Giovanni Paolo II”.