Si svolgerà venerdi 6 e sabato 7 maggio presso l’auditorium ‘Giovanni Paolo II’ della parrocchia S. Rita a Taranto, il secondo convegno diocesano di Comunicazione e Cultura, organizzato dai competenti uffici diocesani.
Quello della comunicazione sociale è il settore nel quale la chiesa italiana ha investito maggiormente in questi ultimi anni fino ad arrivare alla pubblicazione dell’apposito direttorio ‘Comunicazione e missione’ nel quale sono contenuti gli orientamenti pastorali da applicare nello svolgimento della missione della chiesa e della nuova evangelizzazione.
Proprio quello delle scelte pastorali sarà il campo di lavoro del convegno che sarà aperto alle ore 17 di venerdi 6 dall’introduzione di mons. Giovanni Ancona, Vicario Episcopale per la Cultura, cui seguirà la relazione di mons. Gianni Ambrosio, Assistente Generale dell’Università Cattolica, che parlerà della ‘Valenza culturale dei progetti pastorali nell’attuale contesto mediatico’; seguirà poi la presentazione del direttorio per le comunicazioni sociali e l’intervento del dott. Marcello De Stefano, direttore del settimanale Nuovo Dialogo, sulla formazione all’uso dei media.
Il secondo pomeriggio del convegno, sabato 7, sarà dedicato alle scelte pastorali nel campo delle varie esperienze e attività ecclesiali. Il direttore dell’ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, don Cosimo Damasi, tratteggerà il profilo di una nuova figura pastorale: l’animatore per la cultura e la comunicazione; il sac. Savino Calabrese della diocesi di Andria, parroco e formatore, parlerà delle risorse e delle opportunità offerte da una pastorale connotata mediaticamente; il prof. Vittorio De Marco, ordinario di storia contemporanea all’Università del Molise, si soffermerà sul ruolo dei Centri Culturali, visti come luoghi di dialogo e di elaborazione culturale.
Le conclusioni sono affidate a S.E. mons. Benigno Papa, arcivescovo di Taranto, che da tempo non sta lesinando impegno e risorse perché il settore della comunicazione trovi cittadinanza piena all’interno delle singole realtà ecclesiali, in primis le parrocchie.
Taranto, 4 maggio 2005
Sac. Cosimo Damasi
Direttore
