Con l’Assemblea Regionale che si terrà sabato 26 febbraio a Castellana Grotte (Bari) presso il Centro Congressi ‘De Bellis’ (adiacenze ospedale civile), si conclude il Forum pastorale ‘Diventare comunità dall’Eucaristia’, organizzato dall’Istituto Pastorale della Conferenza Episcopale Pugliese e pensato anche come ulteriore momento di preparazione all’ormai imminente Congresso Eucaristico di Bari.
All’Assemblea parteciperanno i delegati (sacerdoti e laici) che hanno già vissuto nei mesi scorsi le sessioni zonali del Forum svoltesi in tre diverse zone della Regione durante le quali con l’aiuto di esperti di scienze umane e teologico-pastorali, sono stati affrontati alcuni nodi decisivi per la vitalità delle comunità parrocchiali.
1. La prima sessione per il Nord-Puglia si è tenuta a Lucera il 10 dicembre scorso ed ha affrontato il tema: ‘Sviluppo di comunità e progettazione pastorale: continuità/discontinuità nel succedersi delle guide di comunità’.
2. Il 14 gennaio scorso a Conversano le delegazioni delle sei diocesi del Centro Puglia si confrontate su un altro aspetto decisivo per il funzionamento delle realtà ecclesiali: ‘Fare comunità: governare i processi decisionali’.
3. La terza sessione si è svolta un mese fa a Lecce dove le diocesi del Sud Puglia hanno presoin esame la dimensione formativa delle esperienze ecclesiali: ‘Formare alla comunità cristiana. Dai corsi di preparazione alle comunità di apprendimento’.
L’Assemblea di Castellana si pone come momento di sintesi in vista di una sorta di manifesto della vita comunitaria che raccolga istanze e prospettive da offrire alle Chiese locali della Regione. Il valore aggiunto delle ‘propositiones’ che scaturiranno dall’Assemblea è dato dal fatto che esse vengono non tanto dalle analisi degli esperti, ma dal vissuto dei partecipanti e dall’ attività pastorale che li vede impegnati con responsabilità diocesane.
I lavori (inizio ore 9.30), saranno presieduti da Mons. Cosmo Francesco Ruppi, presidente della CEP, e da Mons. Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e si apriranno con l’intervento di Mons. Giuseppe Betori, Segretario Generale della CEI, collegato in video da Roma.
Dopo le relazioni del prof. Umberto Margiotta, pro-rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e trainer dell’intero Forum, e del prof. sac. Pio Zuppa, docente dell’Istituto Teologico Pugliese e membro dell’equipe formativa dello stesso Istituto Pastorale, si svolgeranno i gruppi di lavoro che occuperanno gran parte della giornata e da cui verranno ricavate le ‘propositiones’ per il documento finale. Le conclusioni saranno affidate a Mons. Marcello Semeraro, già vescovo di Oria ed attualmente vescovo di Albano che nell’occasione rimetterà il suo mandato di presidente di IPP nelle mani di Mons. Pietro M. Fragnelli, designato come nuovo presidente.
Sac. Cosimo Damasi
Direttore IPP
