Visita di Mons. Innokentij (Vassilev), Arcivescovo di Chersonneso

8 e 9 Maggio 2004


     Mons. Innokentij (Vassilev), Arcivescovo di Chersonneso, sarà in visita pastorale alla Parrocchia Ortodossa Russa di Taranto-Francavilla Fontana l’8 e il 9 maggio 2004.
     Mons. Innokentij è membro del Sinodo dei Vescovi del Patriarcato di Mosca e guida una diocesi piuttosto vasta, costituita da comunità e parrocchie variamente popolate sparse su Italia, Svizzera, Francia, Spagna e Portogallo, con sede a Parigi.
     Dopo essere giunto da Roma all’aeroporto di Brindisi il 7 sera e avere celebrato la Liturgia Eucaristica sabato 8 mattina a Francavilla, Mons. Innokentij dedicherà il pomeriggio dello stesso sabato agli incontri con i Vescovi della Chiesa Cattolica su cui maggiormente si estende la comunità locale del Patriarcale di Mosca; rinsalderà così i vincoli di conoscenza e di stima con i confratelli nell’episcopato, già incontrati durante precedenti visite.
     In particolare renderà visita, sempre nella giornata di sabato 8, alle ore 16, a Mons. Benigno Papa, in arcivescovado, poco prima dell’inizio delle celebrazioni in onore di san cataldo.
     Domenica 9 maggio Mons. Innokentij celebrerà la Liturgia Eucaristica nella Casa di Preghiera di Taranto, sita in via Minniti, 4, e inaugurata da soli sei mesi. Rimarrà poi fino a sera in contatto con i fedeli e con gli amici della Comunità: dopo un rinfresco e il pranzo con loro, incontrerà ancora nel pomeriggio quei fedeli che per motivi di lavoro non sono potuti venire al mattino, e poi celebrerà un officio di preghiera.

     Domenica sera mons. Innokentij ripartirà da Brindisi per Roma e Parigi