Venerdì 23 gennaio u.s. il Provveditore agli studi, Dott.sa Anna Cammalleri, ha presieduto presso il Provveditorato la ‘Conferenza di servizio’ indetta per programmare la prossima ‘Giornata Cataldiana della Scuola’, che avrà luogo lunedì 3 maggio p.v.
Alla Conferenza hanno preso parte anche Mons. Dott. Nicola Di Comite Arcidiacono del Capitolo Metropolitano e Presidente del Comitato Festeggiamenti Patronali in onore di San Cataldo, il Vice Presidente Prof. Antonio Liuzzi, il Segretario Cav. Antonio Gigante ed il Presidente del Centro Sportivo Italiano Sig. Antonio Melfi.
La Dott.sa Cammalleri ha introdotto i lavori sottolineando l’importanza della Giornata, giunta ormai alla VII edizione, che quest’anno, su suo suggerimento e grazie all’intervento dell’Avv. Prof. Domenico Rana, Presidente della Provincia, sarà completata dal viaggio-premio a Roma:‘La scuola jonica dal Papa nel nome di San Cataldo’.
Al viaggio saranno invitati i rappresentati degli Istituti scolastici che aderiranno anche ad una delle iniziative previste dal programma, i vincitori delle gare e 250 alunni estratti a sorte tra i partecipanti alle singole attività previste, i quali saranno ricevuti dal Papa mercoledì 19 maggio.
Mons. Di Comite ed il prof Liuzzi hanno poi illustrate i punti del programma che prevede:
* tornei di calcio, caletto, pallavolo, basket maschile e femminile, giochi di strada, orienteering e tre maratone (una per ogni ordine di scuola) che si svolgeranno con la collaborazione del Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano e che si concluderanno il 3 maggio su di un campetto mobile allestito nel Centro della Città;
* l’animazione di piazza Maria Immacolata, piazza Garibaldi, piazza Castello e piazza Duomo da parte di complessi giovanili degli Istituti scolastici della provincia;
* il 1°Concorso grafico, fotografico e CD-Rom dal tema: ‘La Basilica Cattedrale ed il Cappellone: architettura, tele e affreschi nella mia lettura’;
* il Corteo storico, attraverso il quale vengono illustrate le singole tappe della storia della Città e della vita di San Cataldo che si svolgerà nel pomeriggio del 3 maggio con partenza dall’Arsenale M. M. ed arrivo alla Basilica Cattedrale di San Cataldo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 marzo, eccetto la partecipazione ai tornei sportivi che scade il prossimo 6 febbraio.
Rivolgersi alla segreteria del Comitato tel/fax 099.4592288.
- Home
- Diocesi
- Arcivescovo
- Vicari Episcopali
- Settore Giudiziario
- Uffici
- Cancelleria
- Archivio Storico
- Beni Culturali Ecclesiastici
- Caritas diocesana
- Catechesi
- Confraternite
- Contatti
- Consulta Aggregazioni Laicali
- Comunicazioni Sociali
- Cooperazione missionaria
- Diaconato permanente
- Dialogo ecumenico ed interreligioso
- Centro Vocazioni
- Economato
- Educazione, Scuola, Istruzione e Università
- Formazione del Clero
- Liturgia e Ministeri istituiti
- Vicario Generale
- Nuova Edilizia di Culto
- Pastorale dei Migranti
- Pastorale della Cultura
- Pastorale della Famiglia
- Pastorale della Salute
- Pastorale Penitenziaria
- Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero
- Pellegrinaggi
- Problemi sociali, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
- Promozione del Sostegno alla Chiesa
- Servizio per la Pastorale Giovanile
- Ufficio Stampa e Portavoce
- Ufficio Tecnico
- Affari economici
- Organismi di partecipazione
- Enti e Persone
- Links
