Una scuola per il volontariato

Presentazione della Scuola di Formazione al Volontariato


     Il 22 gennaio alle ore 11, presso la sede della Caritas Diocesana, vico Seminario 17 (Città vecchia) sarà presentata la Scuola di formazione al volontariato che sarà inaugurata venerdì 23 da S.E. Mons. Benigno Luigi Papa.
     Promossa ormai da vent’anni dalla Caritas Diocesana, si avvale dallo scorso anno anche dell’autorevole collaborazione della LUMSA di Taranto.
     Il corso è impostato su un ciclo biennale: il primo anno è dedicato agli aspetti teorici, il secondo prevede attività di tirocinio presso strutture di accoglienza e servizio sociale pubbliche e private. Il biennio 2003-2004, avviato lo scorso anno, pone la sua attenzione prioritaria nei confronti dei giovani e della famiglia, così come indicato dall’Arcivescovo di Taranto nel progetto pastorale diocesano. Saranno approfondite cinque macro-aree di interesse: bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani, analizzate dal punto di vista sociologico, pedagogico, psicologico, legislativo ed etico-pastorale.
     Le lezioni si svolgeranno presso la ex-scuola elementare ‘Lisippo’ sita al quartiere Tamburi, in via Lisippo 11, messa a disposizione della Caritas Diocesana dal Comune di Taranto e i cui locali saranno benedetti nella stessa circostanza, ogni martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19:30 (dalle 17:30 alle 20:00 con l’orario legale). Rispetto alla vecchia sede di Via Metaponto,la nuova risulta facilmente raggiungibile con i bus urbani (linee 1/2, 3, 4, 15).
     Per le iscrizioni ci si può rivolgere alla Caritas diocesana, vico Seminario 17 (tel. 099.4714915).

Il direttore dell’ufficio
Sac. Cosimo Damasi

Taranto, 19 gennaio 2004