Sarà inaugurata sabato 27 settembre alle ore 11, la Casa Famiglia ‘S.Damiano’, una struttura a servizio dei detenuti, sorta su iniziativa dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Penitenziaria e dell’Associazione di Volontariato Penitenziario ‘Noi & voi ONLUS’ e situata negli spazi del Seminario interdiocesano di Poggio Galeso sulla via per Martina Franca
I primi passi di questa esperienza sono stati mossi lo scorso anno presso un villino in Via Dante a Taranto ove dapprima è stata fatta accoglienza per i parenti dei detenuti non Taranto che hanno bisogno di un alloggio per fermarsi qualche giorno per avere un colloquio con i propri cari. Col passare del tempo ci si è accorti che era giunto il momento di ampliare questo servizio, dando la possibilità a quelle persone che potevano usufruire di misure alternative al carcere di avere un alloggio e soprattutto un ambiente famigliare. È iniziata in questo modo una prima esperienza durata un anno circa. Venuta a mancare la disponibilità di quello stabile ci si è interrogati sul futuro dell’iniziativa e per volere del vescovo di Taranto mons. Benigno Luigi Papa si è deciso di continuare tale esperienza presso la ex casa del custode del Seminario Interdiocesano di Poggio Galeso. La generosità del vescovo e di tante persone della città che in modi diversi hanno contribuito, hanno reso possibile la ristrutturazione dello stabile. In esso si è ripresa, dal Natale del 2002, l’accoglienza di quelle persone che possono usufruire di queste forme alternative al carcere per ‘ricostruire’ la propria vita. Di qui il nome della Casa Famiglia: ‘San Damiano’, che rievoca il lavoro di riparazione affidato a Francesco d’Assisi dal crocifisso che era venerato nella chiesetta intitolata appunto a san Damiano in Assisi.
Attualmente la Casa ospita 3 persone che condividono il proprio quotidiano con la Presidente dell’Associazione ‘Noi & Voi onlus’, Rita Pellegrinelli, e sono seguiti da alcuni volontari guidati da padre Antonino Sangani O.M.I., Direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Penitenziaria.
L’inaugurazione di sabato prossimo ha lo scopo di far incontrare le tante persone che in vari modi hanno reso possibile la realizzazione di quest’opera di Dio. Interverranno per l’occasione il Vescovo Benigno Luigi Papa, il Sindaco Rossana Di Bello e l’Ispettore generale delle carceri don Giorgio Caniato.
Il direttore dell’ufficio
Sac. Cosimo Damasi
Taranto, 24.09.03
- Home
- Diocesi
- Arcivescovo
- Vicari Episcopali
- Settore Giudiziario
- Uffici
- Cancelleria
- Archivio Storico
- Beni Culturali Ecclesiastici
- Caritas diocesana
- Catechesi
- Confraternite
- Contatti
- Consulta Aggregazioni Laicali
- Comunicazioni Sociali
- Cooperazione missionaria
- Diaconato permanente
- Dialogo ecumenico ed interreligioso
- Centro Vocazioni
- Economato
- Educazione, Scuola, Istruzione e Università
- Formazione del Clero
- Liturgia e Ministeri istituiti
- Vicario Generale
- Nuova Edilizia di Culto
- Pastorale dei Migranti
- Pastorale della Cultura
- Pastorale della Famiglia
- Pastorale della Salute
- Pastorale Penitenziaria
- Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero
- Pellegrinaggi
- Problemi sociali, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
- Promozione del Sostegno alla Chiesa
- Servizio per la Pastorale Giovanile
- Ufficio Stampa e Portavoce
- Ufficio Tecnico
- Affari economici
- Organismi di partecipazione
- Enti e Persone
- Links
