Giubileo Sacerdotale del Card. De Giorgi

     Graditissimo ritorno a Taranto del cardinale di Palermo, Sua Eminenza, mons. Salvatore De Giorgi, in occasione del 50° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.
Tutta la comunità diocesana è stata invitata dall’arcivescovo, mons. Papa, ad essere presente sabato 24 maggio alle ore 18.30 in Concattedrale dove il cardinale presiederà la celebrazione eucaristica.

     Mons. De Giorgi è stato arcivescovo di Taranto per poco più di due anni, dal 10 ottobre 1987, quando successe sulla cattedra di S. Cataldo a mons. Motolese, fino al 2 febbraio 1990, quando fu nominato dal Papa assistente generale dell’Azione Cattolica.
Fu un periodo breve ma intenso per tutta la diocesi che visse una vera apoteosi con la visita di Giovanni Paolo II il 28 e 29 ottobre 1989, un avvenimento che rimane non solo nella storia della diocesi ma soprattutto nella memoria viva di tanti fedeli e cittadini. Un legame alimentato anche dal titolo di arcivescovo emerito di Taranto conservato fino all’assunzione della guida dell’arcidiocesi di Palermo nel 1996.

     A tanti anni di distanza sono ancora molti i tarantini che conservano un ricordo vivo di questo presule dai modi familiari e diretti, per questo l’incontro di sabato prossimo non è solo un fatto formale ma è la risposta ad un affetto sincero che ancora lega reciprocamente il card. De Giorgi e la diocesi di Taranto.

Il direttore dell’ufficio
Sac. Cosimo Damasi