Si terrà sabato 25 ottobre, in Via Mignogna – Piazza Maria Immacolata la Veglia di preghiera per le missioni a cura dell’Ufficio diocesano per la Cooperazione fra le Chiesee del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile e sarà presieduta dall’arcivescovo monsignor Filippo Santoro alle ore 19.00.
Come sempre questo appuntamento è contrassegnato, oltre che dai canti e dalla preghiera, dall’ascolto di testimonianze delle varie esperienze di missione fra le quali anche quella di un giovane immigrato.
Quest’anno la diocesi vivrà l’evento straordinario del mandato del Rev.do don Ezio Succa, che partirà come sacerdote Fidei Donum. Il missionario fideidonum è generalmente un sacerdote del clero diocesano che su mandato del vescovo collabora anche con un¿altra chiesa locale che ne ha bisogno. È in sostanza una collaborazione missionaria tra due chiese, la chiesa a quo che invia i missionari e la chiesa ad quem che li riceve; più ancora viene vista come scambio di doni fra due Chiese sorelle, comunione e sinergia nella linea dell’evangelizzazione e costruzione del Regno di Dio.
Don Ezio, nativo di Fragagnano, finora amministratore della comunità parrocchiale di San Pietro in Monacizzo partirà per un periodo determinato di ministero in Guatemala.
Alla fine della veglia anche un concorso artistico di striscioni ispirati al tema lanciato da papa Francesco, “Periferie, cuore della missione” e il lavoro più significativo sarà premiato dall’arcivescovo. Alla veglia seguirà la festa giovanile, con giochi e canti a cura del gruppo Akusimba e dei ragazzi dell’istituto Archimede.
