È stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa cui ha preso parte anche l’arcivescovo di Taranto, mons. Benigno Papa, l’Anno Giubilare concesso dal Santo Padre, Benedetto XVI, in occasione del 50° anniversario della istituzione della Parrocchia Santuario ‘Nostra Signora di Fatima’ in Talsano e del 25° della sua consacrazione.
All’Anno Giubilare, che sarà aperto solennemente da mons. Papa domenica 13 gennaio alle 18.30, è collegata l’indulgenza plenaria da lucrarsi recandovisi in pellegrinaggio oppure, come nel caso di ammalati ed anziani, unendosi spiritualmente in occasione di giornate a loro dedicate.
Inoltre l’arcivescovo di Taranto avrà la facoltà di impartire la Bendeizione Apostolica a nome del Papa in tre occasioni.
A sua volta mons. Papa ha concesso l’indulgenza parziale a coloro che eserciteranno le opere di misericordia corporale e spirituale.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore dell’uffico liturgico diocesano, don Marco Gerardo, che ha spiegato il significato spirtuale dell’evento, e il parroco di ‘N.S. di Fatima, don Antonio Quaranta che ha presentato le numerose iniziative programmate che avranno il loro culmine il 5 ottobre, data precisa delle ricorrenze, per concludersi il 28 dicembre 2008.
