Lunedì 1 giugno in programma un appuntamento per i giovani di tutta la diocesi. Giungeranno a Taranto lesacre immagini della Croce di San Damiano e della Madonna di Loreto, che verranno accolte e ospitate nella chiesa parrocchiale di Gesù Divin Lavoratore, al quartiere Tamburi.
L iniziativa è stata programmata nell’ambito del pellegrinaggio per tutte le regioni d Italia organizzato dal servizio nazionale di pastorale giovanile, in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà a Cracovia nel 2016. Dopo aver toccato le diocesi italiane, le copie delle celebri immagini verranno poi donate alla Chiesa polacca. La Giornata Mondiale della Gioventù è un evento di Chiesa, grande e significativo, che potrà esprimere pienamente tutte le sue potenzialità, a patto che sia un itinerario nel quale non mancherà un tempo adeguato di preparazione.
I giovani appartengono a quella stagione della vita dove si prende in mano la propria esistenza, si decide di sé, dove si trova il coraggio di mettere le gambe ai propri sogni: accompagnarli attraverso un evento di Chiesa, significa non abbandonarli in una fase così delicata.
Un primo momento verso Cracovia è accogliere le immagini che stanno attraversando quasi tutte le diocesi dell’Italia. Con questo incontro aggiungiamo un altro tassello al nostro viaggio verso Cracovia perché, dopo l esperienza bellissima della Giornata mondiale della gioventù vissuta a Rio de Janeiro, non vogliamo mancare al nuovo invito di Papa Francesco.
L arcivescovo mons. Filippo Santoro ha pensato di vivere questo momento attraverso il seguente programma. Alle ore 12 ci sarà l’accoglienza delle immagini in parrocchia con recita dell’Ora Media; alle ore 16 è previsto l’incontro e preghiera con gli ospiti della casa famiglia “San Damiano”, preziosa opera della diocesi; alle ore 20, infine, è programmata la veglia di preghiera per tutti i giovani e giovanissimi della diocesi che sarà presieduta dall’arcivescovo.
Durante la veglia saranno letti alcuni testi indicati dal Servizio nazionale. Inoltre ci sarà la testimonianza di una giovane che ha partecipato alla GMG di Rio de Janeiro, svoltasi nel 2013 con la visione anche di alcuni video. Infine è prevista la riflessione dell’arcivescovo.
I canti saranno animati dai giovani della parrocchia di San Girolamo Emiliani di Statte.
La bellezza di questo incontro di preghiera consiste nel fatto che ognuno potrà sentirsi pienamente coinvolto e partecipe.
Alla fine della veglia il servizio diocesano di pastorale giovanile fornirà alcune indicazioni relative alla partecipazione della diocesi tarantina alla Giornata mondiale della gioventù in Polonia.
E. Ferro
