Celebrazione dell’Eucaristia per i
Lavoratori dell’ILVA e per le loro famiglie

 Come a suo tempo annunciato, domani, domenica 28 dicembre 2008, festa della Santa Famiglia di Nazareth, alle ore 10.45, S. E. R. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto, presiederà la Celebrazione dell’Eucaristia per i Lavoratori dell’ILVA e per le loro famiglie. La Santa Messa sarà trasmessa in diretta nazionale da RAI UNO.
Tale Celebrazione, oltre ad essere un ulteriore segno della attenzione pastorale della Chiesa verso il mondo del lavoro, è motivata dal ricordo del quarantesimo anniversario della Visita di Papa Paolo VI alla Città di Taranto, per incontrare gli operai dell’allora Italsider e celebrare con loro la Messa nella Notte di Natale 1968.
Per esprimere il legame spirituale con quell’evento storico di grande portata profetica, S. E. Mons. Arcivescovo userà gli stessi paramenti e suppellettile liturgici utilizzati dal Papa in quella Notte (camice, casula, mitra e pastorale, sede, calice e patena). Nell’omelia parlerà della visione cristiana della famiglia e del lavoro, alla luce della Dottrina Sociale della Chiesa, rileggendo quell’evento nella mutata situazione socio-culturale. Saranno inviati i testi della Celebrazione e dell’omelia, in embargo fino alle ore 10.30 di domani 28 dicembre. Dopo la Celebrazione, in collegamento televisivo con la rubrica religiosa ‘A sua immagine’, Mons. Arcivescovo commenterà in diretta RAI l’Angelus del Santo Padre Benedetto XVI.
La Celebrazione sarà animata dai canti del Coro diocesano Giovanni Paolo II, guidato dal Maestro Nicola Locritani. All’organo (gentilmente messo a disposizione dalla ditta CONSOLI di Locorotondo) suonerà il Maestro Dario Dello Iacovo. Il servizio liturgico sarà prestato dai Seminaristi teologici dell’Arcidiocesi, guidati dal Cerimoniere Arcivescovile, Mons. Cosimo Quaranta.
 
I Sigg.ri Giornalisti, che intendono partecipare, vorranno darne comunicazione all’Ufficio Stampa dell’ILVA. Potranno recarsi presso la Direzione ILVA, accedendo dalla PORTINERIA DIREZIONE, entro e non oltre le ore 10.15. Da lì verranno accompagnati al luogo della Celebrazione, ove prenderanno posto nel settore loro indicato. A ragione della diretta televisiva e della esclusiva RAI, potranno essere riprese alcune immagini della Celebrazione dal settore riservato per la Stampa, secondo le consuete modalità del diritto di cronaca.
sac.cosimo damasi