Circolare del Pro-Vicario Generale


Carissimi,

il 21 novembre scorso S.E. Mons. Benigno Papa ha dato comunicazione ufficiale alla Diocesi della nomina, da parte del Santo Padre, di S.E. Mons. Filippo Santoro nuovo Arcivescovo di Taranto.

‘Benedetto colui che viene nel nome del Signore’ ha esclamato Mons. Papa. Ed io, telefonando immediatamente dopo l’annunzio, ho manifestato a Mons. Santoro la gioia e l’esultanza di tutta la Chiesa diocesana per il dono del nuovo pastore, in successione apostolica ed in comunione con la Sede di Pietro.

Egli viene ‘rispondendo alla nomina del Santo Padre con piena disponibilità e viva gioia’. E noi lo accogliamo con filiale affetto.

Dopo essermi sentito con il comitato organizzatore e con le rispettive Autorità, è stato predisposto il programma dell’ingresso, che in seguito vi sarà inviato in dettaglio.

Mi preme anticiparvi, perché possiate già predisporre i vostri impegni, che la Chiesa diocesana darà il saluto ufficiale a S.E. Mons. Papa in Concattedrale alle ore 19,00 del giorno 27 dicembre, in occasione del suo 30° di Episcopato.

La presa di possesso del nuovo Arcivescovo avverrà in Concattedrale alle ore 19,00 del giorno 5 gennaio, vigilia della Solennità dell’Epifania.

S.E. Mons. Santoro farà il suo ingresso dal mare, secondo un’antica tradizione, sbarcherà al Castello Aragonese e dopo il saluto del Sindaco di Taranto in Piazza Municipio proseguirà per la Basilica Cattedrale per venerare le reliquie del Santo Patrono Cataldo. Quindi, si recherà in Concattedrale per la solenne Concelebrazione eucaristica, durante la quale si darà lettura della Bolla Pontificia e il nuovo Pastore prenderà possesso canonico della Diocesi.

Al più presto vi giungerà il programma dettagliato di questo straordinario evento, che tocca la storia della nostra Chiesa diocesana ed al quale siamo tutti invitati a partecipare.

Vogliate, intanto, gradire i miei più cordiali saluti.


 Mons. Emanuele Tagliente
 Pro Vicario Generale