Convegno Nazionale Direttori e Responsabili diocesani IRC
Comunicato finale


     ‘Portate il lavoro di questi giorni nelle vostre diocesi: capire il cambiamento è difficile, ma entrarvi lo è ancora di più’: con queste parole, dopo la benedizione, mons. Ruppi, presidente della Conferenza episcopale pugliese, ha concluso i lavori dell’incontro nazionale dei direttori e responsabili diocesani dell’Insegnamento della Religione cattolica svoltosi dal 27 febbraio al 2 marzo scorsi, a Taranto sul tema ‘L’IRC dentro il cambiamento’.

     La mattinata è stata intensa e numerosi sono stati gli spunti di riflessione. In apertura, nella cattedrale di S. Cataldo, è stata celebrata l’Eucaristia presieduta da mons. Papa, arcivescovo di Taranto e vice presidente della CEI.

     ‘La sfida che attende il mondo dell’educazione sta nella capacità della generazione adulta di sapersi prendere cura di quella più giovane’, questo, in massima sintesi, l’invito del prof. Giorgio Chiosso, dell’Università di Torino, ai convegnisti ai quali ha ricordato inoltre come la personalizzazione dell’insegnamento suggerita dalla riforma sia ‘un criterio intorno al quale costruire l’attività didattica e le modalità di insegnamento perché gli allievi non sono tutti uguali’.

     Di grande impatto anche il contributo della prof.ssa Giuliana Sandrone, dell’Università di Bergamo, che si è soffermata sull’analisi della bozza di decreto legislativo per il secondo ciclo dell’istruzione. Evidenziando ancora una volta le difficoltà di riforma della scuola superiore, ha sottolineato alcuni aspetti controversi della recente proposta. L’auspicio che si prosegua una seria riflessione in proposito ha concluso la relazione.