Educazione alla Cittadinanza Responsabile : Rita Borsellino a Taranto


     Parlerà su “Cittadinanza responsabile. utopia o realtà ?”nell’ambito del Corso di Formazione organizzato dalla Diocesi di Taranto,Ufficio per i Problemi Sociali e per il Lavoro.

     “Cittadinanza Responsabile: utopia o realtà ?”.E’ questo il tema della conversazione che sabato 26 febbraio, impegnerà la dott.Rita Borsellino,vice presidente di “Libera”, nota per essere la sorella del giudice Borsellino, ucciso a Palermo negli anni ’90 dalla mafia siciliana.Un fatto delittuoso che oltre a scuotere profondamente Rita Borsellino le ha quasi “conferito” una missione, quella di parlare ai giovani, e non solo ai giovani,del fenomeno-mafia,si,ma anche e soprattutto di una nuova visione del “vivere civile e solidale”.”Durante un convegno nazionale- spiega il direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e per il Lavoro- padre Nicola Prezioso -rimanemmo davvero colpiti dalla testimonianza della signora Borsellino. Fu un’occasione davvero particolare per rafforzare l’idea che avremmo dovuto fare qualcosa sulle tematiche della cittadinanza responsabile. Una delle iniziative fu proprio quella di organizzare un corso di educazione su queste problematiche, incluse quelle della salvaguardia del Creato. Lo abbiamo fatto lo scorso anno e lo facciamo anche nell’anno in corso .E siamo contenti di avere tra noi la dott. Rita Borsellino,la cui dolorosa esperienza serve a noi tutti come punto di partenza per riflettere e per approfondire questa realtà complessa:è possibile la cittadinanza responsabile o è destinata a rimanere un’ utopia ?”.Ad ospitare il terzo incontro del secondo Corso di Formazione alla Cittadinanza Responsabile è sempre il Palazzo della Cultura nel piazzale Bestat. L’inizio è per le ore 16.30.

     Al termine verrà rilasciato, a chi ne farà ricerca, l’attestato di frequenza valido al fine del credito formativo riconosciuto dalla Lumsa di Taranto e dalla Facoltà di Scienze della formazione e dell’educazione dell’Università di Bari.