Giornata Mondiale del Malato e Incontro Diocesano delle famiglie


     Si celebra domenica prossima la Giornata Mondiale del Malato, una iniziativa fortemente voluta dal Papa una decina d’anni fa con l’intento di richiamare l’attenzione sul mondo dei sofferenza e di dare valore salvifico all’esperienza della malattia e del dolore cristianamente vissuti e affrontati.
     Ogni anno l’ufficio diocesano di pastorale sanitario anima questa giornata promovendo alcune iniziative nelle diverse zone pastorali della diocesi,. Quest’anno la fase diocesana della giornata si svolgerà al quartiere Tramontone nella parrocchia di S. Egidio. Sabato 7 febbraio alle ore 18.30, nel salone parrocchiale ci sarà una conferenza sul tema della giornata: ‘Guarire con la solidarietà’ a cura di padre Leonardo Di Taranto, frate cappuccino responsabile della pastorale della sanitaria della diocesi di Bari.

     L’indomani, domenica, alle 11,30, sempre nella chiesa di S.Egidio, l’arcivescovo di Taranto, Benigno Papa, presiederà la celebrazione eucaristica cui parteciperanno anche gli ammalati e coloro che, famigliari, ministri straordinari della comunione, volontari, operatori sanitari, si prendono cura di loro.

     Sempre domenica 8 ma alle 18 nella chiesa Madonna di Fatima di Talsano su iniziativa dell’ufficio diocesano di pastorale familiare ci sarà la veglia di preghiera animata dalle famiglie a cui parteciperà nuovamente mons. Papa.

Taranto, 6 febbraio 2004


Il direttore dell’ufficio
Sac. Cosimo Damasi