Giubileo Episcopale di S.E. Mons. Benigno Luigi Papa

Stanno per entrare nel vivo le celebrazioni per il 25° anniversario di ordinazione episcopale di S.E. Mons. Benigno Luigi Papa avvenuta il 27 dicembre 1981 a Bari.

Venerdì 22 dicembre l’Arcivescovo trascorrerà la mattinata insieme a tutti i sacerdoti della diocesi a casa S. Paolo (Lanzo di Martina F.) per il consueto ritiro spirituale mensile che per l’occasione sarà tenuto da S.E. mons. Luciano Monari, Vescovo di Piacenza e vice-presidente della CEI per l’Italia Settentrionale.

In serata nella parrocchia dello Spirito Santo, l’ultima chiesa consacrata da mons. Papa in tempi recenti, si terrà in suo onore il concerto natalizio augurale ‘Pastorali di pace’ con inizio alle ore 20.30.

Nella mattinata di sabato 23 dicembre ci sarà il tradizionale scambio di auguri con i laici che nella circostanza manifesteranno al loro pastore i propri rallegramenti per ‘importante traguardo unitamente all’apprezzamento per il ministero svolto.

Il 27 dicembre alle ore 18 nella Concattedrale di Taranto ci sarà la solenne concelebrazione per tutti fedeli dell’Arcidiocesi con la presenza dei vescovi pugliesi, dei sacerdoti della diocesi e di una rappresentanza della diocesi calabrese di Oppido Mamertina ‘ Palmi, guidata dall’attuale vescovo mons. Luciano Bux, dove il presule fu vescovo dal 1981 al 1990 prima di giungere a Taranto.
Per l’importante circostanza è giunta a mons. Papa una lettera pontificia autografa del Santo Padre che sarà diffusa per l’occasione; inoltre una decina di consigli comunali della diocesi stanno deliberando di assegnare all’Arcivescovo la cittadinanza onoraria.

Saranno inoltre consegnati i primi due volumi, dei quattro, dell’opera che contiene tutto il magistero episcopale di mons. Papa; l’intera opera sarà poi presentata ufficialmente in occasione dell’ufficializzazione del riconoscimento all’Istituto di Scienze Religiose ‘R. Guardini’ del titolo di Istituto Superiore di Scienze Religiose affiliato alla neonata Facoltà Teologica Pugliese.

A sua volta il settimanale diocesano ‘Nuovo Dialogo’ esce in edizione speciale con la stampa di oltre 5.000 copie da inviare in numero consistente a tutte le parrocchie della diocesi.

Infine, l’8 gennaio 2007, la Provincia Cappuccina di Puglia, al cui ordine appartiene p. Benigno, guidata da P. Francesco Neri, ha organizzato una giornata di studio sul magistero episcopale di mons. Papa, che si terrà a Bari presso la Facoltà Teologica di S. Fara.