Prende il via venerdi 22 ottobre alle ore 16 presso l’Auditorium Don Bosco di Taranto (viale Virgilio, 97), il I Convegno Diocesi di Pastorale della Scuola sul tema: ‘Io’ domani. Il progetto uomo nella scuola’.
I lavori saranno aperti dall’Arcivescovo, mons. Benigno Papa, che ha fortemente voluto l’iniziativa, e prevedono gli interventi del direttore dell’ufficio diocesano di pastorale della scuola, don Vincenzo Annichiarico, della prof.ssa. Loredana Perla, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche presso l’Università degli Studi di Bari, e del sociologo dott. Ciro Annicchiarico.
L’indomani sempre dalle ore 16 interverranno la prof.ssa Chiara D’Alessio, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze Pedagogiche e Didattiche presso l’Università degli Studi di Salerno e di don Bruno Stenco, Direttore Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana.
Il Convegno vuole inserirsi nella specifica forma di pastorale d’ambiente, ovvero la pastorale della scuola che continua ad essere l’espressione del contributo qualificato dato dal mondo cattolico alla riflessione pedagogica, alla sperimentazione educativa e quindi al rinnovamento della scuola e del sistema nazionale di istruzione e di formazione professionale. Consapevoli che è tutta la comunità ecclesiale corresponsabile nell’animazione cristiana della scuola finalizzata alla piena promozione culturale della persona e al bene della società. Il Vangelo, infatti, offerto nella sua autenticità, contiene un messaggio profondamente umanizzante, promuove la dignità e la libertà della persona umana, ne orienta la crescita, anche culturale, verso valori di grande impegno religioso e civile. Nel contesto del rapporto tra Chiesa e mondo, si può dire che la comunità cristiana, attraverso la pastorale della scuola, opera un costante e puntuale discernimento dei segni dei tempi e attua una presenza critica e progettuale dentro la scuola.
Destinatari del Convegno sono particolarmente i genitori, gli educatori, ovvero i dirigenti scolastici, i docenti, i sacerdoti, le associazioni e i movimenti direttamente impegnati nella scuola e tutti gli operatori della Scuola cattolica, inoltre le persone sensibili all’argomento.
Taranto, 20 ottobre 2004
Il direttore dell’ufficio
Sac. Cosimo Damasi
