Pregiatissimo Signor Direttore,
Egregio Signor Redattore Capo,
Stimato Giornalista,
a nome dell’Arcivescovo di Taranto, mons.Benigno L. Papa, sono lieto di invitarla all’incontro con gli operatori dei mezzi della comunicazione che si terrà alle 10.30 nel Palazzo Arcivescovile lunedi 24 gennaio, giorno della memoria liturgica di san Francesco di Sales, patrono di coloro che operano nell’ambito dei mass-media che il CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, nel Decreto Inter mirifica, ha definito come una «tra le meravigliose invenzioni che l’ingegno umano ha saputo trarre dal creato».
Da diversi anni questo incontro con i giornalisti è entrato tra gli appuntamenti fissi dell’agenda dell’Arcivescovo, ed è diventato l’occasione per esprimere l’apprezzamento e la stima della Chiesa di Taranto per il lavoro da voi svolto a vantaggio dei cittadini del territorio jonico, e per richiamare anche alcuni principi che sono alla base di un impegno così delicato e importante.
Il nostro incontro avviene in contemporanea con la presentazione in Vaticano del Messaggio Papale per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che si celebrerà in tutto il mondo l’8 maggio 2005 sul tema: ‘I mezzi di comunicazione al servizio della comprensione tra i popoli’
Durante l’incontro, che avverrà secondo la modalità della conferenza stampa, l’Arcivescovo, che nei giorni scorsi ha partecipato a Bari ai lavori del Consiglio Permanente della CEI come vice-presidente, farà il punto della situazione della Chiesa diocesana, presentando i punti focali del lavoro pastorale. Volentieri, poi, ascolterà quello che Voi ‘ quali interpreti dell’opinione pubblica ‘ vi attendete dalla Chiesa.
Al termine, con piacere l’Arcivescovo si fermerà in modo informale con tutti per un semplice aperitivo.
Mi auguro davvero di cuore che vogliate accogliere questo invito dell’Arcivescovo, da estendere a tutta la redazione, che certamente servirà ad aumentare la reciproca conoscenza e la fruttuosa collaborazione.
In attesa di incontrarLa, la saluto confermandole la mia stima.
Taranto, 21 gennaio 2005
Sac. Cosimo Damasi
Direttore dell’Ufficio
