Venerdi 24 gennaio in coincidenza con la festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e la diocesi di Taranto ha preparato un ricco programma sul versante delle comunicazioni sociali.
Alle 11 del mattino l’arcivescovo di Taranto, mons. Benigno Papa, nel palazzo arcivescovile incontrerà i direttori e i giornalisti di carta stampata, radio e Tv.
Nel pomeriggio si terrà il primo convegno diocesano su ‘Comunicazione e cultura in un mondo che cambia’. Il convegno avrà inizio alle ore 17 al Palazzo della cultura, in piazzale Bestat, con la prolusione di mons. Benigno Luigi Papa cui seguirà l’ introduzione ai lavori da parte don Mimino Damasi, direttore dell’ufficio diocesano di comunicazione sociale.
Per l’occasione sarà a Taranto il direttore di ‘Avvenire’, Dino Boffo, che parlerà sul’ruolo dell’informazione e delle comunicazioni sociali nella promozione di una cultura di pace’.
Seguirà l’intervento del vice-direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Cei, don Franco Mazza, su “la figura, il ruolo e i compiti dell’animatore della comunicazione e della cultura. Proposte operative’,
Il convegno darà inoltre il via alla seconda ‘scuola della comunicazione’ – promossa dall’ufficio diocesano di comunicazione e dal settimanale diocesano ‘Nuovo Dialogo’ in collaborazione con il centro di cultura dell’Università cattolica del Sacro Cuore – rivolta in modo specifico agli ‘operatori’ parrocchiali e associativi, il cui programma sarà illustrato nel corso della stessa serata.
Infine, domenica 26 si svolgerà in diocesi la ‘giornata di Avvenire’, il quotidiano cattolico che va sempre più affermandosi nel panorama editoriale italiano e che sarà distribuito in tutte le parrocchie della diocesi jonica.
Il direttore dell’ufficio stampa
Sac. Cosimo Damasi
Taranto, 21 gennaio 2003