IX Convegno Diocesano delle Confraternite

Comunicare il Vangelo nel nostro mondo che cambia

    &nbspAlla vigilia della Settimana Santa e dei tradizionali riti sulla Passione, la vita delle confraternite si fa attiva e quasi frenetica. Ma proprio per ribadire che esse non sono solo folklore e tradizione viene annunciato in questi giorni il 9° Convegno diocesano che si terrà a Casa S.Paolo (Martina Franca) domenica 27 aprile dove verrà approfondito il tema “Le Confraternite in missione” con lo scopo di inserirsi in quello che è il programma diocesano incentrato sulla “Comunicazione del Vangelo nelnostro mondo che cambia”.
    &nbspCome è noto, all’inizio della Quaresima, l’Arcivescovo di Taranto, mons. Benigno Papa, ha lanciato l’iniziativa della missione come stato permanente di tutte le componenti del popolo cristiano; parrochcie, associazioni, movimenti e aggragazioni laicali sono chiamate in prima fila per tradurre in fatti lo slogan programmatico “Dalle misisoni al popolo, ad un popolo in misisone”. Certamente le Confraternite coin il loro radicamento nel tessuto sociale ed ecclesiale della diocesi di taranto sono tra le prime destinatarie di questo impegnativo programma anche alla luce delle conclusioni del XII Cammino di fraternità che si svolse lo scorso anno a Taranto portando nella nostra città migliaia di confratelli da a tutta Italia.
    &nbspIl convegno comincerà alle 9 con la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo il quale, dopo la presentazione di mons. Antonio Piccinni, delegato vescovile per le confraternite, terrà poi le relazioni sul ruolo e i compiti delle confraternite nella realizzazione del progetto missionario della diocesi nei prossimi anni. Non meno importante sarà ritrovarsi insieme per fraternizzare e confrontarsi sulle modalità da attuare per rendere sempre più adeguata ai tempi un’esperienza che non si esaurisce nella ripetizione dei riti della settimana santa.
    &nbspTaranto, 11 aprile 2003