La Cattedrale di Taranto dopo i recenti lavori di restauro


     Ad un anno di distanza dall’inizio dei lavori di restauro della Cattedrale ‘San Cataldo’ di Taranto, la Basilica dedicata all’Assunta e contenente i resti del santo patrono viene ufficialmente riaperta e ‘riconsegnata’ nella sua interezza al culto e alla visita dei pellegrini e dei turisti amanti dell’arte e della storia.
     I lavori, realizzati grazie ai fondi P.O.R., sono stati eseguiti a regola d’arte dall’Impresa Pouchain ed hanno visto l’avvicendarsi di abili ed esperti restauratori per ‘salvare’ il mosaico a pavimento, risalente al 1160, il cui stato di salute rischiava di essere seriamente compromesso dalla forte umidità di risalita, e per riportare al suo originario decoro il magnifico plafone ligneo del soffitto, risalente al XVII secolo e bisognoso di un urgente intervento di consolidamento. Gli scavi, effettuati sia per consentire la realizzazione di un adeguato vespaio di aerazione, sia per studiare meglio il sito sul piano archeologico, hanno effettivamente consentito di approfondire le conoscenze delle cosiddette ‘preesistenze’ e, quindi, la ricostruzione storica della vita del singolare edificio sacro. Infine, è stato realizzato un più idoneo impianto di illuminazione al servizio delle celebrazioni liturgiche e a vantaggio di una migliore visibilità dell’architettura interna della chiesa e delle singole opere d’arte in essa rappresentate.
     Per celebrare l’avvenimento l’Arcivescovo ha voluto che si pensasse ad un triduo dedicato all’inaugurazione della Basilica restaurata. Il Capitolo della Cattedrale, in sinergia con la Parrocchia e con l’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici ha organizzato l’evento che si svolgerà tutto all’interno della Cattedrale.
     Il programma prevede anzitutto la serata di presentazione dei lavori di restauro, il 27 febbraio alle ore 18.00, alla presenza del Presidente della Regione Puglia, On. Raffaele Fitto, del Sindaco di Taranto, Dott.ssa Rossana Di Bello e del Presidente della Provincia, Prof. Domenico Rana. Dopo i saluti di S.E. Rev.ma Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto, interverranno diversi esponenti di istituzioni ecclesiastiche e civili, e delle diverse Soprintendenze che hanno costantemente seguito le operazioni di restauro. Seguirà la presentazione descrittiva dei lavori da parte di un rappresentante dell’Impresa e dei singoli restauratori coinvolti. La serata sarà allietata dall’esecuzione di alcuni brani scelti che verranno eseguiti dal coro ‘San Cataldo’.
     Il 28 febbraio, alle ore 20.00, vi sarà un concerto di musica sacra, sempre all’interno della Basilica. Infine, domenica 29 febbraio, alle ore 19.00, l’Arcivescovo presiederà una solenne concelebrazione cui prenderanno parte i membri del Capitolo della cattedrale, durante la quale verrà proclamata una preghiera di benedizione per la chiesa restaurata e per il popolo di Dio che in essa si radunerà.

     Giovedì 26 febbraio, alle ore 10.30, è prevista la conferenza stampa presso il Palazzo Arcivescovile.