Non un semplice convegno, ma un evento di alto profilo culturale, quello che si terrà venerdi 9 maggio nell’Aula Giovanni Paolo II della LUMSA (Libera Università Maria SS. Assunta) in piazza S: Rita, a partire dalle ore 17 sul tema ‘La centralità della persona tra esigenze cliniche e assistenziali in oncologia pediatrica’. Il convegno si inserisce nel programma ‘Fulbright’ che promuove gli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti attraverso borse di studio per cittadini italiani e statunitensi nelle discipline umanistiche, scientifiche, scienze sociali e arti. All’importante simposio parteciperà la studiosa statunitense prof.ssa Karen Kayser del Boston College e ricercatrice presso l’Università Cattolica di Milano con una borsa di studio ‘Fulbright’. A confermare l’importanza dell’appuntamento accademico organizzato dalla LUMSA di Taranto, c’è la presenza del console americano in Italia sig.ra Amy M. Bliss.
Il convegno sarà presentato dal dott. Alessandro Faino, docente di Igiene della LUMSA, cui seguiranno i saluti dell’Arcivescovo di Taranto, S.E. mons. Benigno Papa, del dott. Alberto Tedesco, assessore alla salute della Regione Puglia e il dott. Gianni Florido, presidente della Provincia di Taranto. La parte dell’approfondimento specialistico sulla situazione dei bambini affetti da patologie oncologiche è affidato alla dott.ssa Kayser, al prof. Arrigo Pedon, preside della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA, al prof. Calogero Iacolino, docente di psicologia generale (LUMSA) e alla dott.ssa Clara Amato, dottoranda in ricerca. Concluderà mons. Emanuele Tagliente, presidente dell’EDAS.
Il programma Fulbright celebra quest’anno il sessantesimo anniversario e sta ponendo una maggiore attenzione sulle questioni italiane che interessano il campo delle scienze sociali ed umanistiche, ma viene valorizzata anche la ricerca nel campo della cooperazione scientifica e tecnologica. Ad esempio nel 2007 il programma Fulbright-BEST ha offerto a 5 dottorandi italiani una esperienza accademica alla Santa Clara University e un internship nella Silicon Valley.
sac. cosimo damasi
