La Strada (contiene interviste)

di Gabriella Ressa

Ad un anno esatto dalla scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, il Papa dei giovani, degli ammalati, del dialogo, della carità, la diocesi di Taranto, su invito dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Benigno Luigi Papa, si raccoglierà  Domenica prossima, 2 aprile, a Martina Franca, per partecipare a ‘La Strada’, evento di riflessione e preghiera.

Luogo della manifestazione, che alternerà momenti di spettacolo ad immagini e testimonianze sul Papa che ha cambiato il volto della Chiesa e del mondo, il Palazzetto dello Sport, che per l’occasione sarà intitolato a Papa Wojtyla.

Alle 20.45 artisti di fama nazionale ed internazionale, del calibro di Mariella Nava, Graziano Galatone, Beppe Cantarelli, il Millennium Choir si esibiranno  gratuitamente,  evidenziando l’influenza che Giovanni Paolo II ha avuto sulla loro vita. Ospite d’eccezione Ron , che porterà ai presenti la sua testimonianza di fede.

L’organizzazione della serata si deve all’ufficio diocesano di pastorale giovanile, guidato da Don Emidio Dellisanti, la parte artistica è stata curata da Don Emanuele Ferro, aiutato da Don Martino Mastrovito. I pass per accedere al palazzetto sono già esauriti; i cancelli si apriranno alle ore 19.30 e si chiuderanno alle ore 20.30. Tutta la serata sarà trasmessa in diretta televisiva su Telenorba 7, che per l’occasione non manderà in onda intermezzi pubblicitari. Ampio risalto sarà dato dai mezzi di comunicazione locali. In particolare il settimanale diocesano Nuovo dialogo racconterà la serata e le sensazioni del pubblico, Radio Cittadella trasmetterà   nei giorni seguenti l’intera manifestazione.
Ha creduto nel progetto la Provincia di Taranto, che è intervenuta con un contributo.

I particolari dell’iniziativa sono stati resi noti in una conferenza stampa dall’Arcivescovo Mons. Papa, dal Consigliere regionale e provinciale Donato Pentassuglia, in rappresentanza del Presidente Gianni Florido, dall’Assessore allo Sport del comune di Martina Franca, dal responsabile dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile Don Emidio Dellisanti e dal responsabile della parte artistica Don Emanuele Ferro.

Nel corso della serata il giornalista di Avvenire Vito Salinaro relazionerà sulla figura del Pontefice come uomo di comunicazione, mentre l’attore Luciano de Crescenzo, salute permettendo, reciterà i testi di Giovanni Paolo II.

La serata si preannuncia come un grande evento, un modo per ricordare nella preghiera, nella gioia e nella musica il prossimo Santo della Chiesa Cattolica.

Gabriella Ressa