Venerdì 29 giugno, alle ore 09.00, nella patriarcale basilica di San Pietro in Vaticano, l’Arcivescovo di Taranto, Monsignor Filippo Santoro, riceverà il paramento liturgico dal pallio, dalle mani di Papa Benedetto XVI.
È un’insegna che il Santo Padre concede agli arcivescovi che governano diocesi cosiddette metropolitane (metropolìe). L’arcivescovo protempore di Taranto è a capo, di diritto, di questa provincia ecclesiastica, della quale fanno parte le diocesi suffraganee di Oria e Castellaneta.
Più di 800 tarantini parteciperanno alla celebrazione eucaristica in Vaticano. Gli arcivescovi provenienti da tutto il mondo saranno quarantaquattro. Gli arcivescovi italiani saranno solo tre: il patriarca diVenezia, l’arcivescovo di Cagliari e il nostro dom Filippo.
La funzione sarà anche trasmessa dal Centro Televisivo Vaticano, il cui segnale viene raccolto anche da TV2000, in chiaro sul canale 28 del digitale terrestre.
Il 30 Giugno, alle ore 9, all’altare della Cattedra, sempre in San Pietro, monsignor Santoro presiederà l’eucarestia per tutti i pellegrini di Taranto e, successivamente, il gruppo prenderà parte all’udienza speciale che Sua Santità il Papa concederà nell’Aula Nervi, ai nuovi metropoliti e ai loro famigliari.
Monsignor Santoro, alla vigilia della sua partenza, ha voluto indirizzare all’intera comunità diocesana una lettera nella quale manifesta la sua gratitudine per il dono che sta per ricevere, nella quale spiega lo spirito con il quale vivere questa celebrazione.
