Venerdi 11 novembre alle ore 20 presso l’Hotel Delfino di Taranto, ci sarà una conferenza sul tema: ‘Le comunicazioni sociali, crocevia del cambiamento’. Relazionerà mons. Franco Mazza, sacerdote della diocesi di Taranto, già direttore del settimanale diocesano Nuovo Dialogo, attualmente vice direttore dell’Ufficio Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana per le Comunicazioni Sociali.
La tematica è di evidente attualità. Il nostro tempo è caratterizzato da una diffusione degli strumenti della comunicazione sociale sempre più rapida e pervasiva. L’universo dei media sta unificando l’umanità rendendola ‘un villaggio globale’. L’innovazione tecnologica è all’origine di profonde trasformazioni sociali che stanno determinando una nuova visione dell’uomo e della cultura. L’avvento della società dell’informazione è una vera e propria rivoluzione culturale. Nulla di ciò che l’uomo di oggi pensa, dice e fa è estraneo ai media i quali esercitano una influenza, con varie modulazioni, su tutto ciò che l’uomo di oggi pensa, dice e fa. I media sono al tempo stesso mezzo e messaggio, portatori di una nuova cultura che nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare, con nuovi linguaggi, nuove tecniche, nuovi atteggiamenti psicologici.
L’incontro, aperto a tutti, è stato promosso e organizzato da: Lions Poseidon, Innerwill, FIDAPA, Serra Club, Convegni di cultura Maria Cristina.
