Nomina Vicari Episcopali


     Da qualche anno il mese di giugno nella diocesi di Taranto, è tempo di avvicendamenti; a conclusione dell’anno pastorale l’arcivescovo comunica nomine e trasferimenti negli incarichi pastorali.
     Il primo giugno mons. Benigno Papa, ha nominato il rev.do mons. GIOVANNI ANCONA, VICARIO EPISCOPALE PER LA CULTURA, in sostituzione di mons. Marcello Acquaviva che ha espletato il suo mandato quinquennale; don Giovanni Ancona è docente ordinario di Teologia Dommatica presso l’Istituto Teologico Pugliese del seminario regionale di Molfetta;
     MONS. PAOLO OLIVA, parroco di S.Teresa a Taranto e assistente unitario diocesano di Azione Cattolica, subentra invece a mons. Giacinto Magaldi nell’incarico di VICARIO EPISCOPALE PER IL LAICATO.
     I Vicari episcopali sono i più diretti e immediati collaboratori del Vescovo e del Vicario Generale nella conduzione della diocesi e rispondono al criterio della collegialità e della corresponsabilità nelle scelte pastorali e sugli orientamenti da indicare alle varie realtà ecclesiali presenti in diocesi: parrocchie, associazioni, movimenti, gruppi.
     Il compito dei vicari episcopali consiste nel progettare e coordinare attività e iniziative nei settori più rilevanti della diocesi: oltre che per la Cultura e il Laicato, nella diocesi di Taranto ci sono i Vicari per la Pastorale, per la Vita Consacrata, per gli Affari Economici e per le Attività Sociali.
     Nei prossimi giorni saranno resi noti altri trasferimenti e nomine.

Il direttore
Sac. Cosimo Damasi