Nuovo prestigioso impegno per Mons. Filippo Santoro nella Chiesa italiana

 Il Consiglio permanente della Conferenza Episcopale Italiana ha eletto Presidente del Comitato scientifico  e organizzatore delle Settimane sociali S. E. Mons. Filippo Santoro che, attualmente, è Presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali, il lavoro, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato.
      La nuova elezione offre all’Arcivescovo l’occasione di parlare del Sud di cui auspica lo sviluppo a cui è legata la crescita dell’Italia, non solo in ordine all’economia, ma anche in ordine alla valorizzazione dei territori e alla legalità. Richiama, poi, il ruolo che il Sud ha nel Mediterraneo. Testualmente l’Arcivescovo ha dichiarato: ‘Non a caso, il documento finale  del Consiglio permanente della CEI, dopo aver sollecitato una maggiore presenza dello Stato e un sostegno a quanti lottano per la legalità, chiede la valorizzazione del Mediterraneo sia nella prospettiva dello sviluppo in chiave europea, sia sul fronte delle migrazioni, quale ponte per entrare in dialogo con le chiese del Nord-Africa in vista di una cultura non dell’emergenza, ma dell’accoglienza’.
      A S. E. Mons. Filippo Santoro, gli auguri del Presbiterio e dell’intera comunità diocesana per il servizio alla Chiesa italiana.