Portare all’interno delle famiglie l’Eucarestia’ questo ieri sera il messaggio lanciato da Mons. Renzo Bonetti, Direttore dell’ Ufficio pastorale per la famiglia della CEI, durante la presentazione del libro di Sua Eccellenza Monsignor Benigno Luigi Papa ‘Carissime famiglie, questo mistero è grande’.
Il volume ha raccolto, grazie all’ausilio dell’ufficio diocesano per la Pastorale Familiare, i pronunciamenti dell’Arcivescovo inerenti il prezioso ruolo che la famiglia ha per la crescita ed il rinnovamento della società e della Chiesa.
All’incontro di ieri sera, svoltosi nell’Auditorium della Parrocchia dello Spirito Santo, erano presenti Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto Mons. Renzo Bonetti, Direttore dell’Ufficio di Pastorale Familiare della CEI, Giuseppe Barbaro e Anna Lucia Geusa, presidenti regionali del Forum delle Associazioni Familiari, don Ciro Santopietro, parroco dello Spirito Santo e direttore diocesano dell’Ufficio Pastorale Familiare, Gianni e Mimma Murana, responsabili della pastorale familiare. Numerose le autorità civili e militari presenti, fra le quali il sindaco di Taranto Rossana Di Bello, il Prefetto Giancarlo Ingrao ed il Questore Nicola D’Agostino.
Secondo Mons. Renzo Bonetti il libro è ‘un dono prezioso che mons. Papa fa a tutte le famiglie, un modo per dire che attraverso questo contributo tutte le famiglie possono crescere nella loro identità più profonda soprattutto essere più felici di essere marito, moglie, di essere padre e di essere madre’.
‘Il titolo’- secondo Mons.Papa ‘ ‘ è significativo, il riferimento è alla realtà matrimoniale che è santificata dal sacramento cristiano del matrimonio. Il motivo del rilancio è dovuto al fatto che si sente di dover orientare la pastorale familiaei con proposte serie e sapienziali. Mi auguro che questo libro, nelle mani degli operatori pastorali, possa diventare un utile strumento di lavoro’.
Lo sforzo è quello di rendere la famiglia una realtà che viva nella storia il grande disegno di grazia e di salvezza che Dio ha rivelato nei confronti della famiglia, che non è solo frutto dell’uomo, ma progetto di Dio da scoprire e realizzare. Questa la cosa più importante da compiere.
- Home
- Diocesi
- Arcivescovo
- Vicari Episcopali
- Settore Giudiziario
- Uffici
- Cancelleria
- Archivio Storico
- Beni Culturali Ecclesiastici
- Caritas diocesana
- Catechesi
- Confraternite
- Contatti
- Consulta Aggregazioni Laicali
- Comunicazioni Sociali
- Cooperazione missionaria
- Diaconato permanente
- Dialogo ecumenico ed interreligioso
- Centro Vocazioni
- Economato
- Educazione, Scuola, Istruzione e Università
- Formazione del Clero
- Liturgia e Ministeri istituiti
- Vicario Generale
- Nuova Edilizia di Culto
- Pastorale dei Migranti
- Pastorale della Cultura
- Pastorale della Famiglia
- Pastorale della Salute
- Pastorale Penitenziaria
- Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero
- Pellegrinaggi
- Problemi sociali, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
- Promozione del Sostegno alla Chiesa
- Servizio per la Pastorale Giovanile
- Ufficio Stampa e Portavoce
- Ufficio Tecnico
- Affari economici
- Organismi di partecipazione
- Enti e Persone
- Links
