Voglio ringraziare e salutare innanzitutto l’Arcivescovo di Taranto. Mons. Benigno Luigi Papa. che mi chiama a questo incarico.
Insieme a Sua Eccellenza, saluto il consiglio di amministrazione della Società Cooperativa del Nuovo Dialogo presieduta da don Mimino Dannasi.
Desidero accreditarmi la fiducia di tutti i collaboratori stabili e straordinari del settimanale che mi hanno dimostrato, da tempo, affabilità e disponibilità.
Ringrazio di cuore tutti i colleghi della carta stampata e dell’informazione radiotelevisiva intervenuti.
Un grazie speciale al dottor Marcello de Stefano che mi precede nella direzione di questo giornale.
Presento entusiasta, la nuova veste grafica del Nuovo Dialogo.
Inutile dire, che dietro questo intento di dare un’immagine nuova al settimanale dell’Arcidiocesi di Taranto, c’è un meticoloso progetto che abbraccia l’aspetto editoriale e quello manageriale del giornale.
Tale progetto, in piena fase di evoluzione, ma molto promettente, è curato da due professioniste taratine. La prima è Maristella Bagiolini, che nel panorama giornalistico locale credo non abbia bisogno della mia presentazione, ma non nascondo il mio compiacimento per questa collaborazione. La seconda è Elisabetta Rochira, autrice della nuova grafica, che torna a Taranto dopo una parentesi fiorentina molto significativa, basti pensare che firma, fra i tanti progetti, il restyling degli elementi grafici degli Uffizi di Firenze.
Credo che Elisabetta e Maristella abbiano raggiunto l’obbiettivo da me prefissato di un giornale, sobrio, elegante, intuitivo e al contempo giovanile e soprattutto nuovo, che rispetti la varietà del target a cui è offerto il Nuovo Dialogo.
Il piano editoriale 200612007 introduce alcune novità di rilievo: approfondimenti di tematiche di carattere nazionale con esperienze locali; inchieste; fucus sui fatti di particolare rilevanza per il territorio; schemi di interazione collegati alle realtà parrocchiali dell’Arcidiocesi; forum di discussione possibili interventi di firme illustri o esperti in tematiche specifiche; maggiore spazio ad interviste e reportage; schede sull’arte sacra custodita all’interno delle chiese; promozione di campagne su temi specifici; promozione di campagne di diffusione del messaggio (locandine) scelta di una linea grafica più moderna;
scelta di un linguaggio iconografico e visivo più avvincente.
Desidero fin da ora chiedere, anche attraverso un accordo preliminare, il coinvolgimento di altre testate giornalistiche, per una partnership tesa al mutuo approfondimento sui temi di attualità e soprattutto per un filo diretto con tutte le realtà dell’informazione. Molti sono i giornalisti che si sono formati nella redazione del Nuovo Dialogo e a loro, in primis, chiedo una fruttuosa collaborazione.
Vorrei ringraziare ed incoraggiare fin d’ora tutti i ragazzi che mi hanno contattato, desiderosi di lavorare e di prestare un servizio al Nuovo Dialogo. Garantisco, soprattutto da parte dell’Arcivescovo, l’intento di fornire un ambito e un mezzo di formazione al lavoro e alla professione ai giovani. Tale peculiarità vogliamo annoverarla come specifica fra finalità di un settimanale diocesano.
Vi consegno il giornale. Le critiche e i suggerimenti sono graditi. Gli abbonamenti e gli acquisti, pure.
- Home
- Diocesi
- Arcivescovo
- Vicari Episcopali
- Settore Giudiziario
- Uffici
- Cancelleria
- Archivio Storico
- Beni Culturali Ecclesiastici
- Caritas diocesana
- Catechesi
- Confraternite
- Contatti
- Consulta Aggregazioni Laicali
- Comunicazioni Sociali
- Cooperazione missionaria
- Diaconato permanente
- Dialogo ecumenico ed interreligioso
- Centro Vocazioni
- Economato
- Educazione, Scuola, Istruzione e Università
- Formazione del Clero
- Liturgia e Ministeri istituiti
- Vicario Generale
- Nuova Edilizia di Culto
- Pastorale dei Migranti
- Pastorale della Cultura
- Pastorale della Famiglia
- Pastorale della Salute
- Pastorale Penitenziaria
- Pastorale dello Sport, Turismo e Tempo Libero
- Pellegrinaggi
- Problemi sociali, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato
- Promozione del Sostegno alla Chiesa
- Servizio per la Pastorale Giovanile
- Ufficio Stampa e Portavoce
- Ufficio Tecnico
- Affari economici
- Organismi di partecipazione
- Enti e Persone
- Links
