Presentazione del volume ‘MuDi ‘ Museo Diocesano di Arte Sacra’

La Società Cooperativa ‘Custodes Artis’ informa che sabato 30 novembre p. v. alle ore 18.00 nell’auditorium MuDi, sito in Vico I Seminario ‘ Città Vecchia ‘ Taranto, avrà luogo la presentazione ufficiale del volume ‘MuDi ‘ Museo Diocesano di Arte Sacra’, una realizzazione editoriale di Scorpione Editrice, scritta dal dott. Nicola Fasano, vicepresidente della succitata Cooperativa.
Al saluto di Don Francesco Simone, direttore dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici nonchè del Museo Diocesano, seguiranno gli interventi del prof. Antonio Cassiano, direttore del Museo Provinciale Castromediano di Lecce e del dott. Nicola Fasano, autore della pubblicazione.
Chiuderà i lavori Sua Eccellenza Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto.
La serata sarà moderata dalla dott.ssa Anna Paola Petrone Albanese, presidente dell’associazione ‘Amici dei Musei’.
Ad un anno e mezzo dalla sua costituzione la ‘Custodes Artis s.c.a.r.l.’ che si occupa della gestione ed organizzazione delle visite guidate, delle mostre temporanee, di eventi e manifestazioni e dei servizi aggiuntivi del museo, presenta una pubblicazione dedicata alla struttura e alle numerose opere d’arte che vi sono custodite. 
Una guida, quella pubblicata da Scorpione Editrice, che pur seguendo le varie tappe del percorso espositivo del museo non si traduce in un mero elenco delle opere, ma in una visita che consente di soffermarsi su quelle di maggiore interesse. In questo modo si intende aprire simbolicamente le porte del museo ad una conoscenza più diffusa ed approfondita di ciò che è al suo interno.
Dipinti, sculture e suppellettili sacre sono esaminati nei loro diversi aspetti – stilistico, artistico e  storico – attraverso cui è possibile arricchire la conoscenza della storia e dell’arte sacra a Taranto, nelle diverse epoche rappresentate.
Paolo De Matteis, Domenico Carella, Corrado Giaquinto, fino ad arrivare ai recenti inediti di Riccardo Tota e Ferruccio Ferrazzi, sono solo alcuni degli artisti le cui opere sono analizzate all’interno della pubblicazione, finalizzata alla sensibilizzazione del lettore nei confronti del microcosmo rappresentato dal MuDi, alle sue opere d’arte, al fine di contribuire all’inserimento  di un nuovo tassello nel mosaico che è l’arte della Città dei Due Mari.