‘Progetto Mar Piccolo: dalla responsabilità’ la legalità’

 

L’iniziativa ‘100 passi verso la legalità’, della Parrocchia Corpus Domini del Quartiere Paolo VI di Taranto,che si terrà dal 27 al 29 aprile (per il programma cfr. il precedente comunicato) è la prima realizzazione del più vasto ‘Progetto Mar Piccolo: dalla responsabilità’ la legalità’  elaborato dalla Prefettura di Taranto.

Esso nasce dall’Accordo di programma Quadro ‘Sicurezza per lo sviluppo della Regione Puglia Aldo Moro’, sottoscritto dai Ministeri dell’Interno e delle Finanze, dalla Regione Puglia e finanziato con delibera CIPE, e mira a promuovere comportamenti che antepongano il bene comune agli interessi particolari, l’efficienza delle strutture sociali, la riqualificazione ambientale e il controllo del territorio nello stile della ‘bonifica’.

 A testimonianza della vicinanza delle Istituzioni al territorio ed in particolare alle periferie delle città S.E. il signor Prefetto di Taranto, il dott. Alfonso Pironti, presenzierà alla inaugurazione della mostra artistica in calendario per Lunedì 27 Aprile p.v. alle ore 20.00 presso la Parrocchia Corpus Domini di Taranto.

La presenza del Prefetto e delle altre Istituzioni che interverranno nella stessa sera, ossia Il Presidente della Provincia, il Sindaco e il Presidente della Circoscrizione Paolo VI merita particolare rilievo in quanto testimonia l’attenzione delle Istituzioni verso un territorio che spesso si sente abbandonato e può diventare l’occasione per avviare sempre più strette collaborazioni in favore dei cittadini qui residenti.

Un ulteriore aspetto di originalità di questo progetto è quello di aver coinvolto molteplici istituzioni del territorio e tra queste l’Arcidiocesi di Taranto con cui è stata stretta una convenzione.
L’Arcidiocesi attua alcuni obiettivi del ‘Progetto Mar Piccolo’ e precisamente, per i Quartieri Paolo VI e Tamburi, interventi di attività di laboratorio e di animazione per minori con percorsi finalizzati alla vita sociale, all’appartenenza al territorio e al sentirsene responsabili nel rispetto della legalità.
Un intervento diverso è quello per la Parrocchia San Girolamo della Zona 167 di Statte, dove è previsto l’adeguamento di strutture sportive e oratoriali.
A breve l’Arcidiocesi presenterà l’insieme delle attività che nei prossimi mesi saranno realizzate in attuazione del Progetto.