Restauro di organi a canne

Il primo di una lunga serie!


     Martedì 23 dicembre alle ore 17.30, presso la Parrocchia ‘S. Maria del Popolo’ in San Giorgio Jonico, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’antico organo a canne recentemente restaurato, alla presenza di S.E. Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo di Taranto.
     Sono previsti i seguenti interventi:
       – Mons. Pierino Galeone, parroco
       – Don Giuseppe Russo, responsabile diocesano beni culturali
       – Cav. Francesco Zanin, restauratore (parte fonica)
       – Sig.ra Michela Verdesca, restauratrice (parte decorativa)
       – S. E. Rev.ma Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo
     L’organo è datato al 1760, come risulta da una elegante ed evidente scritta venuta alla luce grazie ai lavori di restauro (Michele Saranica criptaliensis fecit 1760) da cui si evince con precisione anche il nome dell’organaro e la sua località di provenienza (Grottaglie).
     L’organo in oggetto è uno dei tanti organi antichi esistenti nelle chiese della diocesi di Taranto. L’intervento di restauro che verrà presentato è il primo di un progetto più ampio elaborato a cura dell’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, per questo si tratta di un evento singolare e fortemente simbolico.
     Ogni volta che un manufatto antico viene restaurato e valorizzato è un pezzo del passato che viene ‘recuperato’ e riconsegnato ad un popolo, ad una comunità.