S.E.Mons. Papa eletto Vicepresidente della C.E.I.

L'elezione è avvenuta al primo scrutinio con un consenso pressocchè unanime.

Nel corso dei lavori della 49.ma assemblea generale della Conferenza episcopale italiana (CEI) che da lunedi scorso si sta svolgendo nell’aula del Sinodo in Vaticano, l’arcivescovo di Taranto, mons. Benigno Luigi Papa, è stato eletto vice presidente dei vescovi italiani. L’elezione è avvenuta al primo scrutinio con un consenso pressocchè unanime.
Mons. Papa succede nella carica a mons. Giuseppe Costanzo, arcivescovo di Siracusa, e si affianca agli altri due vice presidenti: mons. Renzo Corti, vescovo di Novara, per il Nord, mons. Alessandro Plotti, arcivescovo di Pisa, per il Centro.
Finora, mons. Papa aveva svolto il ruolo di presidente della commissione episcopale per la famiglia negli anni passati e della commissione per il clero e la vita consacrata dallo scorso anno.
Nei cinquant’anni di vita del massimo organismo ecclesiale della chiesa italiana, è la seconda volta che un arcivescovo tarantino viene chiamato a ricoprire una carica così prestigiosa, infatti negli anni ’70 lo stesso ruolo fu svolto da Mons. Giulgielmo Motolese
L’assemblea dei vescovi italiani si concluderà venerdi 24 maggio.